GROSSETO -Cordoglio per la scomparsa di Filippo Andretta, morto nella giornata di oggi, 24 agosto, a Grosseto.
“È con profondo dolore che oggi la comunità di Grosseto e l’intera Maremma piangono la prematura scomparsa di Filippo Andretta, un punto di riferimento fondamentale”.Sono queste le parole di Marco Simiani, deputato Pd.
“Ho avuto l’opportunità di collaborare con lui per molti anni in qualità di dirigente politico nel Partito Socialista, e questa perdita lascia un vuoto incolmabile. Andretta non era solamente un politico capace e visionario, ma anche un professionista impegnato che ha giocato un ruolo significativo nello sviluppo e nell’arricchimento della sanità locale. In questo momento di dolore, rivolgiamo un abbraccio pieno di affetto e cordoglio alla sua famiglia, in particolare ai figli Chiara e Raffaele. La sua eredità di impegno e dedizione resterà, in tutti noi, un punto di riferimento”.
Cordoglio anche dal segretario provinciale del Psi, Francesco Giorgi.
“Il Compagno Filippo Andretta ci ha lasciato e ha lasciato una perdita non recuperabile in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo – dice Giorgi -. Filippo era un Compagno vero, sempre ispirato agli autentici ideali del socialismo italiano e internazionale, era un vero amico per tutti e un generoso, pronto ad aiutare e a farsi in quattro per chi aveva bisogno. E per questo era anche un uomo vero. Passione e sentimento lo guidavano nella sua vita, con i familiari e così con i compagni di strada nella politica, oltre che nell’altra sua grande passione: il calcio, sport di cui riconosceva il valore aggregante popolare e trasversale”.
“Inoltre aveva fatto una lunga e proficua carriera nella sanità grossetana, ricevendone un bagaglio di esperienza che, anche ora che era in pensione, voleva mettere a disposizione della comunità preparando iniziative e convegni anche di respiro regionale.E anche per questo era un punto di riferimento per la comunità politica, non solo progressista, del nostro territorio e non solo. Collaborava per questo, a ogni livello, all’interno del Psi, nelle sue articolazioni, locali, regionale e nazionale. Ci mancherà come mancherà particolarmente anche al sottoscritto, e non posso descrivere il dolore personale che provo. Un grande abbraccio, di cuore, va alla sua famiglia, ai figli, alla moglie, a tutti i parenti e a tutti quelli che l’hanno conosciuto. Caro Filippo, ti ero appena venuto a trovare e ti avevo aggiornato sugli ultimi avvenimenti e sulla prima di campionato. E oggi non ci sei più. Ciao Filippo”.
Anche la Federazione Provinciale del Partito Comunista Italiano invia alla famiglia di Filippo Andretta “le condoglianze più sentite, ricordando l’impegno di molti anni nel settore sanitario. Filippo Andretta va ricordato anche per il suo costante e duraturo impegno politico nel Partito Socialista Italiano che perde una figura di riferimento importante per tutto il territorio”.