GROSSETO – Medaglia di bronzo per l’azzurrino Francesco Crociani, tesserato Judo Grosseto, arrivato terzo nei 50 kg ai Mondiali di judo a Zagabria. Per la categoria cadetti Crociani non solo ha conquistato un posto nel final block dei 50 kg, ma è riuscito anche ad imporsi nella finale per il terzo posto piazzando un wazari di contro tecnica nel golden score con il kazako Nurbol Askar.
Ottima gara quella dell’atleta grossetano, che ha iniziato con l’ippon inflitto al kosovaro Uvejs Nesimi, ripetendosi poi con il mongolo Bat-Enerel Batbileg. Nel quarto di finale contro il georgiano Shota Bachoshvili non è riuscito a trovare il guizzo vincente, ma nel recupero Francesco ha piazzato due wazari al brasiliano Victor Hugo Silva e, per il terzo posto, come già detto, ha avuto la meglio sul kazako Askar.
“Eisultato frutto del lavoro condiviso con tutta la mia palestra – ha detto Francesco – Basti pensare che in vista di questi mondiali la palestra è rimasta aperta per me, anche a Ferragosto, per farmi allenare al meglio” e di questo il giovane campione (che abita a Montalto di Castro e ogni giorno viene a Grosseto per allenarsi) ha dichiarato di dover “ringraziare i tecnici Andrea Casaglia, Renato Carletti, Riccardo Borracelli e Aldo Mazzi”.
“Bronzo ancora più prezioso – ha commentato il Maestro Andrea Casaglia – in quanto Francesco è andato a Zagabria reduce da un infortunio che si era procurato tempo fa e che gli aveva impedito di partecipare agli europei”.
Felicissimi ovviamente alla Judo Grosseto, che vanta anche un altro campione, Leonardo Casaglia che pur facendo parte del Gruppo Sportivo Carabinieri si allena nella palestra di via Tito Speri ed è stato terzo alla Europa Cup disputata a Tallin.
Non a caso la società grossetana è la prima società in Toscana nel judo e conta una settantina di atleti, sia nel settore maschile che in quello femminile.
I prossimi appuntamenti il Grand Prix a Olbia, e il 14 e 15 ottobre la Europa Cup Cadetti.