NICCIOLETA – Il 25 agosto, alle 17, presso il dopolavoro di Niccioleta, si terrà la presentazione dei risultati dell’indagine progettata dal Consiglio di Frazione di Niccioleta in collaborazione con il Comitato “Lido Santini” per conoscere quali sono le aspettative degli abitanti e le criticità che essi avvertono.
«La mobilitazione e la risposta data dagli abitanti di Niccioleta all’indagine è stata esemplare, forte e responsabile – spiegano gli ideatori -. Dai dati emerge una nuova narrazione che chiede a gran voce di essere ascoltata. L’obiettivo è provare a mettere a fuoco le potenzialità del villaggio di Niccioleta, per valorizzarle e indirizzarle verso una loro rivitalizzazione che possa offrire possibili prospettive di sviluppo futuro».
«Dai risultati dell’indagine su Niccioleta emerge un messaggio importante che parla di tutti noi e a tutti noi: rappresenta un inusuale segnale di cittadinanza attiva da parte dei piccoli paesi delle Colline Metallifere, dimenticati, finiti ai margini, caduti fuori mercato, ma che resistono caparbiamente allo spopolamento».
«Bisogna sostenere la centralità delle aree interne delle Colline metallifere creando opportunità di lavoro legate alla cura del patrimonio culturale e ambientale, alla salute, alle energie rinnovabili, al cibo. Forza, un pò di coraggio. Partecipiamo all’assemblea di Niccioleta, reinventiamo insieme un futuro».