ISOLA D’ELBA – È da stanotte che vanno avanti le operazioni di spegnimento di un incendio in località San Felo nel comune di Rio nell’Elba.
L’incendio è scoppiato ieri sera intorno alle 21. A causa del vento il fronte del fuoco si è rapidamente esteso minacciando abitazioni e alloggi turistici. Sono stati circa 700 gli evacuati totali, compreso gli ospiti dei due campeggi di Ortano e Canapai: 150 persone sono stati ospitati nelle strutture del Comune, i restanti hanno trovato sistemazione in autonomia. Non si segnalano feriti o persone coinvolte nell’evento.
Sul posto, oltre alle squadre Vvf, elicotteri e personale Aib gestiti dalla Soup della Regione Toscana e da questa mattina anche due Canadair della flotta aerea Vvf stanno effettuando lanci.
Al momento la situazione sembra sotto controllo, con gli ultimi focolai in spegnimento. Salvo imprevisti si prevede il rientro di tutte le persone nei rispettivi alloggi in serata.
In supporto alle squadre già presenti sul posto, su richiesta della Regione Toscana, questa notte sono partiti dalla Vab Follonica due automezzi, tra cui il furgone Posto di Coordinamento Avanzato.