GROSSETO – Da quest’anno “Dune”, il campus creativo di arte nella natura che si svolge tradizionalmente a metà settembre, si apre a tutto il territorio del Parco regionale della Maremma, ampliando il suo raggio d’azione, le sue sperimentazioni e le residenze artistiche a cavallo tra ricerca e creazione, arte e scienza, in un periodo di azione che va dal 24 agosto al 7 gennaio 2024.
Questo grazie a una inedita collaborazione tra Accademia mutamenti e il Parco regionale della Maremma, che ha portato come primi risultati due importanti riconoscimenti nazionali: l’inserimento tra i 26 progetti speciali che avranno un contributo del Ministero della Cultura per la loro originalità e eccellenza artistica e un contributo del programma di transizione digitale del Pnrr che permetterà una sperimentazione biennale di riprese in 3D di opere artistiche e ambienti naturali, la loro visione in realtà virtuale e l’avvio di una mappatura digitale del Parco, con l’installazione di un grande touch screen al Centro visite.
“Dune – spiegano gli organizzatori – è un progetto di ricerca e creazione che utilizza il linguaggio dell’arte come strumento di indagine, valorizzazione e connessione con l’ambiente naturale, per portare come risultato un’attenzione sull’ambiente in quanto risorsa preziosa, in grado di nutrire gli aspetti spirituali come quelli intellettuali e fisici, alla ricerca di visioni nuove e trasversali del territorio e di nuovi modi di abitarlo e valorizzarlo”.
Il programma
Il progetto si divide in cinque parti. La prima è Racconti sul fiume, che si svolge lungo l’Ombrone dal 24 agosto al 2 settembre; i primi due appuntamenti, alla storica Bilancia Sellari il 24 e 27 agosto, saranno dedicati a Italo Calvino, con Sara Donzelli e Stefano Cocco Cantini al piano elettrico e sassofono: Racconti fantastici dell’Ottocento e L’altra Euridice. L’1 e il 2 settembre, notti di luna piena, saranno alla Spiaggia dello Spolverino, in un’ansa del fiume, dove gli spettatori arriveranno dopo un viaggio in canoa e verranno accolti da Sara Donzelli e dal pianista Angelo Comisso con la performance site-specific Circe / Fango di Margaret Atwood.
La seconda parte è il tradizionale campus creativo Arti paesaggi utopie nell’area della Femminella a Principina a Mare, porta del Parco al suo confine nord. Trenta artisti di diverse discipline (teatro, danza, musica, arti visive, video e foto d’arte), tra cui 15 giovani talenti under35 selezionati da una open call nazionale, soggiorneranno in residenza artistica dall’11 al 17 settembre creando opere originali e aprendosi allo sguardo degli spettatori nei giorni finali, 16 e 17 settembre, dallo ore 9 alle ore 23: due giorni e due notti in cui gli spettatori, a cui sarà fornita una mappa con i luoghi e orari delle performance e delle installazioni, potranno liberamente scegliere il loro percorso di visione e di sosta. Le giornate saranno aperte da passeggiate naturalistiche ai laghetti, con la guida di Paola Talluri.
La terza parte di Dune si svolge nell’area di Alberese con due passeggiate poetiche: il 22, 23 e 24 settembre ritrovo all’Azienda Agricola Uccellina, al Collecchio, alle 18 per andare verso Torre bassa con Se una notte d’inverno un viaggiatore, reading itinerante per spettatori in cuffia tratto dal romanzo di Calvino, con Sara Donzelli, Alessandro Ferrara e Giorgio Zorcù. Il 29 settembre alle 17, il 30 settembre alle 8.30-12.30-17 e il 1 ottobre alle ore 8.30-12.30 ci si ritrova invece al parcheggio dei Pinottolai per avviarsi verso la Piana delle Caprarecce, sull’itinerario delle Grotte, per Riposare nella vastità, passeggiata poetica di teatro intimo e sensoriale a cura di Patrizia Menichelli e Angela Trentanovi, con in scena molti attori e personaggi grossetani.
La quarta parte è dedicata alla ricerca: Arte, scienza, comunità. Si apre con Anatomia percettiva, un
ciclo di tre incontri-laboratorio sui linguaggi del corpo, tra danza e osteopatia, il 5, 6 e 7 ottobre dalle ore 16.30 alle 19.30, all’ex Cinema ONC e al Faunistico, guidati da Giulia Mureddu, danzatrice storica assistente di Virgilio Sieni e laureanda in osteopatia, rivolto ad artisti, performer, educatori, operatori sanitari e chiunque del territorio sia interessato ad approfondire l’idea di un corpo attento alle sue infinite declinazioni. Domenica 8 ottobre alle 10.30 il laboratorio si aprirà al pubblico per una esposizione di temi ed esercizi. In questa sezione anche i progetti di ricerca Dune – Arti e paesaggi/digital Vr, inizio del progetto biennale di mappatura digitale del Parco, installazione touch-screen, sperimentazione di riprese in 3D per la restituzione di opere, performance e ambiente naturale, visioni in realtà virtuale, e Agorà Arte / Scienza, incontri informali tra scienziati, artisti e filosofi per fare un uso nuovo di saperi e pratiche.
Infine l’ultima parte, Dune in città, a Grosseto dal 7 dicembre al 7 gennaio: la tradizionale mostra al Polo Museale Le Clarisse diventa un progetto più ampio che coinvolge anche il Museo di Storia Naturale e abbraccia l’intero arco delle feste natalizie. In questa occasione, oltra a foto, video, incontri e presentazione di performance, sarà presentato il catalogo che racchiude gli anni di Dune al Parco della Maremma, dal 2021 al 2023, con un’appendice sull’edizione digitale del 2020.
Dune è un progetto di Accademia Mutamenti e del Parco Regionale della Maremma, ideato e diretto da Giorgio Zorcù, con la collaborazione e la consulenza di Clan, Coop. Silva e associazione Alcedo. Con il contributo di Comune di Grosseto, Regione Toscana, Ministero della Cultura eFondazione Cr Firenze, Con la collaborazione di Fondazione Grosseto Cultura, Pro Loco Alborensis, Pro Loco Marina di Grosseto e Principina a Mare, Santa Maria della Scala di Siena, CasermArcheologica di Sansepolcro, Corpi sul Palco / Teatro Linguaggicreativi di Milano, Polo Bianciardi e Polo Universitario Grossetano.
Il programma completo, con date e orari e prevendita online, si trova sul sito:
www.dune-utopie.it. Molti eventi sono con un numero limitato di spettatori e gli organizzatori raccomandano l’acquisto dei biglietti in prevendita (diritti 1 euro). Per informazioni 388 5850722, info@accademiamutamenti.it.