GROSSETO – Il generale di brigata Lorenzo Falferi, comandante della Legione Carabinieri Toscana, nel corso della mattinata odierna, ha fatto visita al Comando provinciale dei Carabinieri di Grosseto per porgere un saluto di presentazione a tutti i militari presenti. L’alto ufficiale ha assunto il nuovo incarico il 26 luglio scorso, al posto del generale di divisione Pierangelo Iannotti, destinato a dirigere la D.C.S.A.
Il generale di brigata Falferi, proviene da Roma, dove dal mese di gennaio 2021 ha ricoperto l’incarico del locale Comando provinciale dei Carabinieri.
L’alto ufficiale nato a Nuoro il 27 maggio 1966, coniugato, con un figlio, ha iniziato la carriera militare nel 1986 frequentando i corsi dell’accademia militare di Modena e della scuola di applicazione Carabinieri di Roma. E’ stato insignito delle seguenti onorificenze: croce d’oro per anzianità di servizio militare, medaglia mauriziana al merito militare di 10 lustri, medaglia d’oro al merito di lungo comando, cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.
Il generale Falferi durante la sua carriera tra il 2001 e il 2006 ha comandato le Compagnie carabinieri di Caltagirone, Venezia e Roma Eur. Dopo aver prestato servizio presso l’ufficio pubblica informazione dello Stato Maggiore della Difesa, ha comandato, tra il 2008 e il 2011, il Reparto operativo di Milano. Dopo aver retto dal 2012 al 2016 il Comando provinciale di Reggio Calabria, è stato destinato a capo dell’Ufficio criminalità organizzata del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri.
Durante la visita è stato calorosamente accolto dal Comandante provinciale di Grosseto, Colonnello Giuseppe Adinolfi, unitamente ad una rappresentanza di tutti i militari dipendenti, ufficiali, sottoufficiali, appuntati e carabinieri, nonché dalla Anc, ai quali ha inteso rivolgere il proprio saluto, dimostrando la sua personale vicinanza a tutti i militari, a cui non deve mai mancare la giusta serenità ed il sostegno dell’Istituzione.
Il generale ha incontrato inoltre il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna che ha commentato «Sono certo che Falferi, già comandante provinciale a Roma, saprà guidare con elevatissima competenza e professionalità gli oltre 5 mila carabinieri, donne e uomini del complesso dispositivo presidiato toscano, che proteggono il nostro territorio».