MONTE ARGENTARIO – Il cielo sopra Porto Santo Stefano si colora di biancoceleste. Il rione Valle trionfa all’edizione numero 80 del Palio Marinaro dell’Argentario, a 14 anni dall’ultima vittoria.
L’equipaggio composto da Claudio Schiano, Rocco Terramoccia, Alessandro Galatolo, Alessandro Benedetti e Samuele Rossi, ha vinto la gara remiera che si è svolta il 15 agosto nell’Arena di turchese: i 4mila metri della competizione sono stati percorsi in 24 minuti e 41 secondi.
Secondo classificato il Rione Fortezza (24.47″), terzo il Rione Croce (24.57″) e in quarta posizione il Rione Pilarella (24.58″), vincitore delle precedenti edizioni del Palio e che ha visto sfumare il sogno della Coppa d’Oro, trofeo assegnato dal 1956 al rione che si aggiudica tre edizioni consecutive della manifestazione. La vittoria martedì è andata al Valle in una gara condotta al cardiopalma. L’equipaggio biancoceleste è partito subito fortissimo e ha condotto in testa la gara fino ai 2.400 metri quando è stato superato di un soffio dalla Fortezza. Ai 2.800 però il Valle è tornato a condurre, incrementando il vantaggio fino alla vittoria finale.
Un trionfo storico arrivato dopo 14 anni, proclamato dal sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli, con un annuncio che ha aperto i festeggiamenti del popolo del Valle.