FOLLONICA – Divertire e coinvolgere quante più persone possibile. È questo l’obiettivo della “Red Night” di venerdì 18 agosto, una serata che inizierà alle 18 e che accompagnerà il pubblico di piazza Guerrazzi fino a notte fonda. Il tutto per una buona causa, visto che il progetto nasce dalla collaborazione tra i dj Jack Bvm Bvm Srd e David G e i volontari della Croce Rossa. Da qui il marchio Red night, realizzato per una serata che possa coniugare musica, divertimento e solidarietà, quest’anno anche grazie alla musica di Dr. Max, Carlo Dee, David Giovani e Srd.
«Dopo il successo dello scorso anno – dichiara Antonio Bellini, presidente della Cri Follonica – abbiamo deciso di tornare con una serata di musica, per allietare i giovani della zona e per dare un contributo ad ad un nostro progetto: l’acquisto di una nuova ambulanza. Grazie all’Amministrazione comunale abbiamo a disposizione Piazza a mare, una location di tutto rispetto. È un evento in cui crediamo molto e speriamo che dia un buon risultato».
«Lo scopo è quello di unire il mondo della notte alla solidarietà, anche per avvicinare i ragazzi al volontariato – commenta Giacomo Cicalini, in arte Jack Bvm Bvm -. Si può fare tanto con poco: la Croce Rossa è l’emblema di questo concetto. Siamo tutti dj che lavorano nei locali della Toscana e abbiamo intrapreso questo percorso per far capire che anche il popolo della notte è sensibile a queste tematiche. Piazza a mare è un luogo importante, di grande impatto e di sicuro anche i turisti che sono a Follonica si ricorderanno di questa serata, ricordandosi al tempo stesso di fare del bene».
Grande festa in piazza, dunque, con musica degli anni ’80 e ’90 fino ad oggi, per abbracciare un pubblico vasto. All’evento saranno presenti ovviamente anche i volontari della Croce Rossa per garantire la sicurezza, per dare informazioni al pubblico (anche attraverso i gadget) e per raccogliere offerte libere.
«Mi preme sottolineare che il volontariato è una pianta preziosa che però va alimentata in continuazione – dichiara l’assessore Alessandro Ricciuti -. I giovani sono la linfa vitale del volontariato: raggiungere anche le fasce più giovani della popolazione è fondamentale, e attraverso la musica e la festa possiamo riuscirci».
«Ringrazio Antonio e Giacomo, che sono l’anima di questa iniziativa – conclude il sindaco Andrea Benini -. Iniziative benefiche di questo tipo sono essenziali, per questo abbiamo deciso di sostenere l’evento, proprio per aiutare i volontari e le volontarie a raccogliere fondi per un nuovo mezzo ma anche per permettere di accrescere il gruppo di lavoro con nuove adesioni. La Croce Rossa dimostra sempre capacità, competenza e delicatezza nei confronti delle persone nei momenti più drammatici della loro vita».
Abbiamo seguito la conferenza di presentazione con le foto di Giorgio Paggetti.