FOLLONICA – «Cosa fa un governo lungimirante in un momento di crisi? Investe in sviluppo del territorio, in ricerca, in rigenerazione e nuove tecnologie. L’esatto opposto di quanto proposto dal governo di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia». Inizia così la nota del Partito democratico di Follonica.
«Negli atti di ridisegno del Pnrr redatti dal governo si modificano oltre 100 obiettivi, posticipandoli a data da destinarsi e questo significa un taglio di 6.000.000€ di euro per Follonica. Se il governo non coprirà con altre risorse i progetti già finanziati, sono a rischio molti progetti, fra i quali il più consistente è il progetto di rigenerazione urbana di Senzuno.
Insomma, la mannaia di Meloni e soci si abbatte sui comuni e sulle comunità che vi abitano sancendo ciò che ormai è evidente: questo governo non ha alcuna idea di sviluppo del Paese e procede per tentativi, andando a colpire gli enti più vicini ai cittadini, i comuni appunto.
È inaccettabile che progetti già approvati, e in alcuni casi già cantierati, rischino di non essere realizzati o di mandare in default i comuni per l’incapacità di chi ci governa di gestire i fondi europei. Follonica, che ha saputo vincere praticamente tutti i bandi pnrr cui ha partecipato, merita di veder realizzate le opere che le permetteranno di fare un ulteriore salto in avanti verso uno sviluppo concretamente sostenibile e a misura di cittadino».
«Chissà cosa ne pensano i partiti locali che sostengono il governo a livello nazionale? Scaricheranno tutto sui sindaci e le sindache? Il Partito Democratico di Follonica sarà al fianco del sindaco e dell’amministrazione affinché si possa far pressione sul governo ed ottenere la copertura degli investimenti».