ROCCATEDERIGHI – Il Palio storico dei ciuchi (91esima edizione della Giostra dei Sestieri), torna ad animare Roccatederighi con l’appuntamento tradizionale del 14 agosto, che vede sfidarsi le cinque contrade in cui è suddiviso il borgo: Corso, Nobili, Torre, Tramonto e Ventosa.
Le emozionanti carriere – con gli asini protagonisti lungo la via principale del paese – hanno come obiettivo finale la conquista del drappellone creato quest’anno dall’artista Anastasia Marano. Un Cencio innovativo e molto apprezzato fin dalla presentazione.
La corsa sarà preceduta dal corteo storico con dame, cavalieri e rappresentanti di arti e mestieri e dall’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini, per rivivere ancora una volta la storia secolare della manifestazione.
La “giostra dei sestrieri”, divenuta poi Palio storico dei ciuchi, affonda le sue radici nel passato, dove storia e leggenda si confondono e si completano.
Oggi, a partire dalle 11, il cerimoniale religioso, con la Santa messa e la benedizione del drappo, seguita dal sorteggio e dall’abbinamento dei ciuchi con le cinque contrade di Roccatederighi.
Ieri sera ufficializzati i fantini e reggini: Giovanni Ballerini e Marco Poli (Corso), Marco Rigati e Christian Niccolaini (Torre), Daniele Pineschi e Alessandro Stampigioni (Tramonto), Paolo Fabbi e Claudio Bastianini (Nobili) e Lorenzo Andreini e Andrea Andreini (Ventosa)
Alle 18 sarà la volta delle prove libere sul percorso, prima di lasciare spazio, alle 21, al corteo storico , che farà da preludio al Palio, in programma alle 22.