CASTELL’AZZARA – I sindaci di Castellazzara, Tullio Tenci e di Sorano, Pierandrea Vanni, con una rappresentanza delle rispettive giunte, hanno concordato di avviare una stretta collaborazione in particolare in tema di scuola, promozione turistica e ambiente. «La prima riunione si è svolta a Castell’Azzara e ha registrato un’ampia convergenza».
«In particolare le due amministrazioni intendono impegnarsi per la salvaguardia della autonomia dell’attuale Istituto comprensivo e per ottenere nuove normative che impediscano nelle aree interne la formazione di pluriclassi. In tema di promozione turistica si lavorerà per creare un sistema integrato delle Rocche e dei Castelli presenti nei due territori e per realizzare uno stretto collegamento fra le vie Francigena e Gregoriana, collegamento che riguarderà anche il Comune di Proceno» affermano i die sindaci.
«Per quanto riguarda l’ambiente verrà assicurata particolare attenzione allo smaltimento dei rifiuti e al contrasto agli abbandoni. L’appartenenza all’Unioni dei Comuni e a distretti sociosanitari diversi – hanno sottolineato i due sindaci – non impedisce certo di realizzare una concreta collaborazione fra i nostri due Comuni su temi che debbono avere ricadute positive sui nostri territori».