MONTE ARGENTARIO – Torna il Palio dell’Argentario e per tutelare la sicurezza delle persone e delle cose ed evitare cause di disordine per la circolazione sono state adottate una serie di modifiche alla viabilità e alla sosta delle auto, oltre ai divieti di vendere bottiglie in vetro e somministrare alcolici.
In particolare l’ordinanza emessa dal comando di polizia municipale dispone che nella giornata del 15 agosto a partire dalle 7 fino al termine della manifestazione è vietata la sosta a tutti veicoli nelle seguenti vie e piazze di Porto Santo Stefano: piazza Don Azelio Bastianini, piazzale del Governatore, lato scalinata accesso Fortezza, lungomare dei Navigatori, lato destro della corsia a monte, da Piazza Vittorio Emanuele fino all’altezza del Bar Buco, lungomare dei Navigatori, lato sinistro della corsia a monte, dalla fine della zona riservata al parcheggio dei portatori di handicap fino ai posteggi riservati alla Confraternita della Misericordia, lungomare dei Navigatori, corsia lato mare, dall’intersezione con piazza Vittorio Emanuele fino ai posteggi riservati alla Confraternita, lungomare dei Navigatori lato mare, tratto prospicente il comando di polizia municipale, lungomare dei Navigatori, lato sinistro della corsia a monte, tra il comando della polizia municipale e il ristorante “Lo Sfizio”, lungomare dei Navigatori, ambo i lati del tratto di strada compreso fra l’intersezione con lo Scalo Colombo e l’intersezione con il Molo Garibaldi, lungomare dei Navigatori, salita posta fra l’intersezione con Scalo Colombo, Corso Umberto, via Barellai, piazzale Candi, zona parcheggio ciclomotori davanti alla guardia di finanza.
A partire dalle 15 vengono istituite una serie di limitazioni al transito ordinario, garantendo comunque il passaggio ai veicoli autorizzati, mediante blocchi sul lungomare dei Navigatori all’altezza del bar del Porto, in piazzale del Valle, in via della Vittoria, in via Cuniberti e in via Barellai. Potrà inoltre venire attuata una anticipazione degli orari di effettuazione della Ztl Pilarella, in quest’ultimo caso utilizzando l’entrata e l’uscita sul parcheggio Jacovacci con senso unico alternato.
Durante il passaggio della sfilata e durante lo svolgimento della gara sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli su piazzale dei Rioni, via del Molo e via Civinini. Al termine della manifestazione, qualora le condizioni di sicurezza della viabilità lo consentano, sarà possibile riattivare il transito sulle suddette vie utilizzando il senso unico alternato su via Jacovacci. Il transito sul corso Umberto verrà interrotto solo durante il passaggio del corteo dei rioni e per garantire il deflusso dei pedoni al termine delle manifestazioni. Il transito sarà consentito ai veicoli diretti nel corso Umberto, nel centro storico, in via Martiri D’Ungheria e nella Ztl Pilarella (via parcheggio Jacovacci).
In ragione dei flussi della circolazione il comando di polizia municipale potrà adottare tempestivamente ogni misura necessaria a garantire lo svolgimento della manifestazione e la sicurezza della circolazione. In particolare fra le 15,30 e le 17 è possibile che il comando interrompa la libera circolazione chiudendo il traffico veicolare in corrispondenza delle seguenti intersezioni: piazza del Valle all’intersezione con via Carducci; piazzale Candi all’altezza di via della Vittoria; lungomare dei Navigatori all’altezza di Scalo Colombo; piazza Vittorio Emanuele all’intersezione con piazzale dei Rioni e con via Sordini; via Panoramica intersezione con via Martiri D’Ungheria; via Panoramica intersezione via Baschieri; via Lambardi.
Dalle 14 alle 21 vengono sospese le corse del servizio urbano della Tiemme. Il capolinea del servizio extra urbano di Autotrasporti Toscana, nella stessa fascia oraria, viene temporaneamente spostato alla fermata presente in piazzale del Valle, Scalo di Alaggio – cantiere navale dell’Argentario.
Infine, con ordinanza sindacale n.372/2023 è stato disposto nel centro urbano di Porto Santo Stefano, dalle 8 alle 20 il divieto ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, e a qualunque altro esercizio in cui si somministri o si venda per asporto, di vendere in bottiglie di vetro e lattine bevande di qualsiasi genere; dalle 15.30 alle 24 è fatto inoltre divieto di vendere per asporto bevande superalcoliche ed alcoliche, compresa la birra; da tale divieto sono escluse le somministrazioni all’interno e nelle pertinenze degli esercizi pubblici per l’esclusivo consumo sul posto.
È infine vietato il possesso e l’introduzione di bottiglie di vetro e lattine nelle vie interessate dal passaggio dei cortei dei rioni, nelle vie interessate dal passaggio della sfilata del Palio Marinaro, nei luoghi che affacciano sullo “Stadio di turchese” dove si svolge la regata e precisamente : Via Civinini, Via del Molo, via e Parcheggio Jacovacci, piazzale dei Rioni, piazza Vittorio Emanuele, via Sordini, corso Umberto e lungomare dei Navigatori.
Inoltre, a tutte le attività commerciali di Porto Santo Stefano del settore alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande, il divieto di somministrare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in tutto il centro urbano di Porto Santo Stefano dalle 8 alle 20. Deve intendersi che i ristoranti, le trattorie, pizzerie e simili possono servire regolarmente durante i pasti le bevande.