RISPESCIA – Grande successo di pubblico per Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente che dal 2 al 6 agosto è andata in scena in località Enaoli. Una trentacinquesima edizione che ha registrato una partecipazione record per tutte e cinque le serate, premiando la nuova formula proposta dagli organizzatori.
Dalle 17.30 fino a notte inoltrata, i 5 ettari del festival sono stati vissuti e da centinaia tra visitatrici e visitatori di ogni età che si sono divisi tra dibattiti, approfondimenti, attività per le bambine e i bambini, sport, cinema, musica, buon cibo, teatro e moltissimo altro. Un orgoglio per l’associazione ambientalista che ha dato ancora una volta prova di quanto sia importante, nonostante le complesse congiunture contemporanee, continuare a tenere lo sguardo fisso all’orizzonte, individuando sinergie e collaborazioni attraverso cui offrire un cartellone di iniziative capace andare incontro alle esigenze di tutte e tutti.
Tra i compagni di strada di Festambiente anche quest’anno c’è stata Uisp Grosseto, il comitato locale dell’Unione Italiana Sport Per tutti, sempre attento alle esigenze del cittadino in materia di sport inteso anche come svago, aggregazione, in un ambiente sempre più pulito. Moltissime le iniziative organizzate nell’ambito della cinque giorni legambientina: dall’animazione dell’eco-piscina con sport acquatici con i maestri dell’associazione Terramare al tiro con l’arco organizzato da Alma Virtus, passando dal beach-tennis organizzato dal comitato Beach tennis Uisp Grosseto, alla ginnastica ritmica a cura di Asd Ginnastica Grifone Grosseto, alle mini-moto a cura di Asd Citti Racing fino alle escursioni al tramonto organizzate da Terramare e Trekking Uisp.
“La collaborazione con Uisp – ha dichiarato Angelo Gentili, ideatore e coordinatore di Festambiente – rappresenta per l’associazione una certezza. Avere al festival associazioni che, sera dopo sera, animano le nostre aree dedicate allo sport è per la manifestazione un valore aggiunto inestimabile. Lo sport gioca un ruolo importante in grandi e piccini ed è un valido alleato nella lotta alla crisi climatica. Basti pensare alle numerose attività outdoor che Uisp propone e che consentono alle persone di stare in forma all’aria aperta, vivendo pienamente l’ambiente che li circonda. Anche quest’anno, il nostro grazie va al comitato e alle associazioni per aver contribuito a rendere Festambiente 2023 una nuova piccola grande magia.”
Per rivivere la manifestazione: www.festambiente.it