SCARLINO – Ha approfittato del fatto che dietro il bancone in quel momento non ci fosse nessuno, ha aggirato la penisola in cui si trova la cassa e ha rubato l’incasso dell’intera giornata.
Il furto, tanto assurdo da sembrare quasi banale se non fosse che ha portato via i guadagni di un’azienda, è avvenuto ieri in un ristorante a Scarlino, poco dopo le 16.
«Hanno portato via tutto l’incasso del pranzo – racconta il titolare – e la cosa peggiore è che i carabinieri ci hanno detto che non è neppure la prima volta che lo fa». Insomma si tratterebbe di un ladro seriale che utilizza ogni volta il medesimo modus operandi.
L’uomo è entrato nel ristorante come se volesse un caffè o qualche altro servizio. In tutta calma e tranquillità. Ha approfittato che dietro il bancone non ci fosse nessuno.
«Chi era in sala a pulire i tavoli, chi in cucina, chi poco distanze per altre incombenze». Ha aggirato il bancone piegandosi un po’, come hanno riscontrato i titolari a posteriori guardando le telecamere, ha aperto la cassa e ha portato via l’incasso del pranzo. Poi se ne è andato come se niente fosse. Nessuno si è accorto di nulla sino a quando non sono andati ad aprire la cassa, trovandola vuota. A questo punto hanno guardato le telecamere e hanno visto l’uomo (la cui immagina è stata allegata alla denuncia fatta alle forze dell’ordine) mentre rubava il frutto del lavoro di una famiglia.
«Ho voluto raccontare quanto successo più che altro per mettere in guardia altre persone – racconta il titolare – di tenere gli occhi aperti».