GROSSETO – Si è chiusa ieri, domenica 6 agosto, la parte del Clorofilla film festival che si è svolta nel Parco della Maremma all’interno di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente. Buon successo di pubblico sia per i tramonti nell’uliveto, lo spazio dove si attendono le proiezioni, sia per lo spazio cinema che ha proposto molti documentari (rigorosamente in cuffia grazie a Silent Emotion) in collaborazione con altri festival.
E proprio dal gemellaggio tra il Saturnia Film Festival e Clorofilla è nato il premio al corto più “green” scelto tra i lavori pervenuti ai due festival. Nella serata conclusiva di Clorofilla, Antonella Santarelli del Saturnia Film Festival ha consegnato l’albero coi fotogrammi di pellicola al corto “68415” di Stefano Blasi e Antonella Sabatino.
Un corto che parla di una società futura in cui la plastica ha preso il sopravvento su tutto, anche sul cibo. Le serate di Clorofilla hanno visto la partecipazione di Valerio Aprea, Francesco Montanari, Claudio Morici e tutti gli autori dei documentari in concorso.
L’appuntamento con Clorofilla è nelle prossime settimane alla Festa del cinema di mare. Clorofilla è un progetto di Legambiente realizzato con il contributo di Bper Banca, Fondazione Cr Firenze, Otto per Mille Chiesa Valdese. www.clorofillafilmfestival.it