GROSSETO – Finisce 4-0 per la Fiorentina la prima amichevole estiva dell’Us Grosseto, in uno Zecchini affollato da quasi settemila spettatori. I padroni di casa tengono inizialmente testa ai blasonati rivali, che con due reti per tempo emergono sia sotto l’aspetto del gruppo che con i solisti (foto di Paolo Orlando).
Fischio d’inizio e viola visibilmente in forma, in attacco con Arthur appena al 2′ ma Raffaelli, in Maremma da pochi giorni, respinge con sicurezza. Castrovilli e Brekalo impegnano il portiere maremmano all’11’ e al quarto d’ora. Grifone in evidenza al 21′ col cross di Macchi per la testa di Guadalupo, che per un soffio non batte Cerofolini: palla deviata in corner. Alto un tentativo di Dodò alla mezz’ora. Al 37′ gol per gli ospiti con Cabral, ma c’è il netto fuorigioco di Castrovilli.
Azione sulla destra della Fiorentina al 40′, con tiro cross di Dodò che salta il portiere unionista, la sfera tocca il palo interno ma trova pronto Brekalo che devia in rete: è lo 0-1. Poco dopo ospiti pericolosi con Cabral, che non trova la porta di poco. Ma è il preludio al raddoppio, con ancora Cabral che cerca il piattone: sulla respinta, Arthur riceve palla e fa partire un rasoterra imprendibile.
La prima vera chance della ripresa è la punizione di Mandragora all’8′, con Raffaelli che si allunga in tuffo e devia in corner. Ritmi più blandi rispetto al primo tempo, con le prime sostituzioni e con azioni spesso spezzate a centrocampo a isolare gli attaccanti. Al 25′ tutto perfetto, sempre su palla inattiva, per Sabiri, che firma il bolide dello 0-3. Al 33′ palla filtrante in area biancorossa, ma nessun viola ne approfitta. Con gli unionisti che spingono ma non riescono a superare la trequarti, in vista anche Bonaventura, prima su assist di Cabral e poi con un tiro cross al 43′, deviato. Sul corner successivo, azione insistita degli uomini di Italiano, con Jovic che si smarca e trafigge il giovanissimo Fecit, subentrato a Raffaelli. Due minuti di recupero e, al triplice fischio, applausi e sorrisi per tutti, per un evento nell’evento oltre che un bel bagaglio di esperienza per i giocatori di patron Lamioni.
GROSSETO: Raffaelli, Giuliani, Schiaroli, Saio, Granassi, Cretella, Aprili, Machi, Rinaldi, Marzierli, Guadalupo. A disposizione: Fecit, Morelli, Bruni, Carannante, Giustarini, Sabelli, Riccobono, Veronesi, Barontini, Generali, Moscatelli, Bensaja, Presicci, Arcuri, Fregoli. All. Bonuccelli.
FIORENTINA: Cerofolini, Dodo, Biraghi, Arthur, Milenkovic, Dunkan, Brekalo, Comuzzo, Cabral, Castrovilli, Ikone. A disposizione: Martinelli, Amrabat, Sabiri, Bonaventura, Gonzale, Kayode, Kokorin, Jovic, Kouame, Leonardelli, Mandragora, Martinez Quarta, Parisi, Ranieri. All. Italiano.
ARBITRO: Leonardo Buchignani di Livorno; assistenti Vicari di Lucca e Ginanneschi di Grosseto.
MARCATORI: 41′ Brekalo, 44′ Arthur, 25′ st Sabiri, 43′ st Jovic.
NOTE: 6800 spettatori.