ORBETELLO – Il governo ha approvato ieri in aula l’ordine del giorno con il quale si impegna ad affrontare gli atavici problemi della laguna di Orbetello.
“La laguna ha da sempre rappresentato sia in termini ambientali, sia in termini naturalistici una delle eccellenze non solo della Maremma e della regione Toscana, ma anche dell’Italia intera – commenta il deputato membro della commissione Ambiente della Camera, Fabrizio Rossi (Fratelli d’Italia) presentatore dell’Odg a sua firma e sottoscritto in aula anche da Marco Simiani (Partito Democratico) −. Un’eccellenza, purtroppo, troppo spesso abbandonata a sé stessa e non adeguatamente tutelata, anche dal punto di vista normativo, che necessita da parte di tutti gli attori in campo, di un lavoro di sinergia corale di programmazione, investimenti e monitoraggio costante, nell’intesa comune di lavorare per il bene del nostro territorio”.
“Con l’Ordine del giorno appena approvato in aula alla Camera – sottolinea Rossi – si impegna il governo a istituire un tavolo tecnico presso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, sin dal prossimo settembre, al fine di valutare l’opportunità di istituire un consorzio tra enti per la tutela della Laguna, che veda tra i protagonisti il ministero all’ambiente, la Regione Toscana, i comuni di Orbetello e Monte Argentario, oltre la Provincia di Grosseto, allo scopo di salvaguardare la laguna e gli ecosistemi ad essa connessi: sito già catalogato tra le aree italiane ad elevato rischio di crisi ambientale”.
“È sotto gli occhi di tutti la situazione di assoluta criticità e rischio nella quale versa la laguna orbetellana – spiega Fabrizio Rossi – non ultimo il nuovo problema del “granchio blu”, una specie aliena per la laguna, che sta letteralmente divorando tutto il pesce presente. Senza dimenticare le copiose morie di pesci degli anni passati, che misero in ginocchio sia l’ecosistema che l’economia legata alla laguna di Orbetello”.
“In passato – continua Rossi – sono stati fatti dei tentativi per affrontare le varie problematiche, non ultimo quello dell’istituzione di un commissario della laguna, che però si è rilevata come una strada non idonea per affrontare e soprattutto risolvere le varie criticità che ciclicamente si presentano. Per questo, oggi più che mai occorre una concertazione e sinergia tra più Enti, in special modo quelli vicini al territorio lagunare con la costituzione di un consorzio che si occupi della tutela naturalistica e ambientale della laguna di Orbetello, come proposto nell’OdG sottoscritto da Simiani”.
“Pur stando su ‘sponde opposte’ – conclude Rossi -, salvaguardare il nostro territorio è un modo ottimo di fare politica. Maggioranza e opposizione, che questa volta lavorano assieme, portando avanti un progetto comune per il bene dei cittadini. Ho molto apprezzato che l’onorevole Simiani abbia sottoscritto l’OdG e accolgo il suo invito a collaborare sempre per il bene del nostro territorio. Io sarò sempre disponibile, per fare cose importanti che facciano crescere la nostra terra”.