ARCIDOSSO – Spettacolo ad Arcidosso, al suggestivo playground di Piazza Donatori del Sangue, con la nona edizione del Torneo di street basket 3 vs 3 Arcidosso Boars che ha visto sfidarsi circa 200 atleti provenienti da tutta la Toscana e dalle altre regioni del centro Italia. Sabato e domenica, dalle nove del mattino fino alla sera, si sono disputate ben 184 partite con ben 50 squadre iscritte, record mai raggiunto nelle precedenti edizioni.
Le partite sono state di altissimo livello tecnico e agonistico in tutte le numerose categorie e non è mancato il divertimento anche per i più piccoli con numerose partite maschili e femminili del minibasket.
Nella giornata di sabato scorso si sono sfidate le categorie Under 14 e Under 12 maschile e il minibasket maschile e femminile. La finale del torneo Under 14 è stata vinta, dopo una partita combattutissima, dagli “Armani Comio” (Caciagli, Corsetti, Ense, Giannini) mentre quella Under 12 dai Dream’ Teen (Petreni, Ciacci, Panichi).
Nel minibasket si sono aggiudicati la vittoria “I Mostri del basket” (Galli, Borsi, mascagni, Cerboni).
Nella categoria senior maschile ha vinto la squadra “Maurizio Costanzo Show” (Del Cucina, Cappellini, Rettori, Testi), al termine di una finale combattuta fino all’ultimo secondo contro i “Gin Tonici” (formata dal team grossetano di Romboli, Ense, Biagini, Piccoli). Il giovane Matteo Fei ha vinto la gara di tiro da tre mentre Del Cucina per il secondo anno di fila ha conquistato l’MVP del torneo.
La categoria Under 18 è stata vinta dai “Frescons” (Fei, Draghetti, Tanganelli) che hanno avuto la meglio dopo una finale avvincente sui ragazzi di “Roma sud”. La gara di tiro da 3 è se l’è aggiudicata il romano Patrizio De Rossi e il premio di MVP del torneo è stato assegnato a Draghetti Dario. Nella categoria Under 16 hanno prevalso i “Dracula’s Team” (Ancillotti, Corsi, Casini), con Dario Corsi eletto anche MVP, mentre Dario Bisanti ha vinto la gara del tiro da tre. Il torneo senior femminile ha visto il successo delle “Bigio al rogo” (Bigio, Zucchini, Poggi, Chiti) con Chiti Francesca che è stata giudicata anche l’MVP del torneo. Nella gara del tiro da 3 femminile si è imposta Melissa Picchianti con una prestazione impeccabile. La categoria U14 femminile è stata vinta dalle “NBArazzanti” (Ancillotti, Corsi, Casella) con Casella che ha dominato anche la gara del tiro da 3 punti.
Grande soddisfazione per lo svolgimento del torneo è stata espressa dalla presidente della società Basket Arcidosso 2000 Alessandra Marini che ha colto l’occasione per ringraziare le colonne portanti del torneo, Francesco, Dario, Andrea e Federico, tutto lo staff dell’Arcidosso Boars (“magnifici ed insostituibili come sempre”), la Proloco di Arcidosso, gli sponsor sempre più numerosi, il sindaco e gli amministratori per il sostegno che da sempre riservano alle società sportive del territorio, ma soprattutto per l’attenzione che hanno rivolto al torneo 3×3 con la realizzazione del bellissimo playground inaugurato lo scorso anno che, come sottolineato dall’assessore allo sport Daniele Bechini durante la premiazione, è stato recentemente dotato anche dell’illuminazione per le partite in notturna.
“Grazie anche alla nuova location – prosegue la dirigente Federica Pitardi – questa manifestazione ha visto crescere negli anni interesse e partecipazione andando ad occupare un posto di primissimo piano nel calendario dello street basket in Italia. E’ uno spazio con grandi potenzialità e con grande capacità attrattiva che ha acceso l’interesse delle più importanti società toscane. A fine estate, dal 27 agosto al 2 settembre, si svolgerà infatti il Don Bosco basket Camp rivolto ai nati dal 2009 al 2015 che potranno trascorrere ad Arcidosso una settimana all’insegna della pallacanestro e del divertimento”.
Appuntamento al prossimo anno con la decima edizione che si preannuncia memorabile.