FOLLONICA – Non passa di certo inosservata la villa che si incontra passeggiando per le vie centrali della città del Golfo. L’edificio storico, di stile neoclassico, è ora disponibile per chi vuole acquistarlo.
Costruita a inizio Novecento, la villa ha attraversato le vicende che hanno caratterizzato tutto quel periodo storico. Dopo essere stata occupata dai tedeschi ed essere passata poi in mano agli americani è tornata ai proprietari, che se ne sono presi cura fino ad oggi.
«Entrando dal cancello principale – si legge nell’annuncio – colpisce anzitutto lo stupendo giardino che isola la villa dal resto della città. Lo sguardo viene subito catturato da una maestosa magnolia che fa da padrona nel grande parco, ma altre piante, arrivate da lontano, come una surreale fijea, le acacie i lecci e cedri del Libano le fanno da cornice. Questo grande spazio ha accolto le moltissime feste che la famiglia, in passato, ha dedicato anche alla beneficenza».
La villa è decorata con marmo ed elementi in stile Liberty, corrimano in ghisa forgiati nelle acciaierie storiche della città, affreschi e pavimenti con motivi geometrici. Per chi deciderà di acquistarla, al prezzo di 4 milioni di euro, lo spazio non mancherà di certo dato che parliamo di 647 metri quadrati per 17 locali e sei bagni.
Al di là della sua bellezza, l’edificio è anche simbolo della storia della città e dello sviluppo culturale ed economico che ebbe con l’industrializzazione prima e con il turismo poi.