MONTE ARGENTARIO – Oltre 50 persone hanno partecipato alla serata del Lions Club Orbetello “I presidi”, che ha organizzato la tradizionale “Festa d’estate” al ristorante la Vivienda, in località le Piane in Monte Argentario. Presenti, oltre ai soci del club e ai loro familiari, anche una rappresentanza di altri club toscani e officers distrettuali.
«Un modo bello, divertente, allegro e festoso per iniziare al meglio il nuovo anno lionistico 2023/2024 che trova alla guida il presidente Andrea Coli – dichiarano dall’associazione -, ma anche un modo per dimostrare l’impegno che i lions mettono al servizio della collettività e di chi soffre».
Nel corso della serata il presidente Coli, dopo aver illustrato il notevole successo ottenuto lo scorso 23 aprile con la “Caminata ludico motoria” Girofit e aperta a tutti sulla distanza di dieci chilometri (organizzata con il supporto tecnico e logistico del Asd Reali Stati dei Presidi), con il ricavato della manifestazione ha provveduto a consegnare un significativo contributo a Clara Alocci, presidente dell’associazione Santa Lucia, che si prefigge di assistere ragazzi che presentano gravi disabilità, seguendo le buone pratiche del “Dopo di noi”.
Un percorso previsto dalla Legge 22 giugno 2016, n. 112 che si prefigge l’obiettivo di garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, consentendo loro, per esempio, di continuare a vivere anche quando i genitori non possono più occuparsi di loro, in contesti il più possibile simili alla casa familiare o avviando processi di progressivo allontanamento dalle strutture specializzate.