SANTA FIORA – Più di 300 persone hanno assistito con immenso piacere al concerto della Banda della Polizia di Stato che si è tenuto giovedì 27 luglio a Santa Fiora sul Monte Amiata e che ha dato ufficialmente il “La” alla nuova edizione del Festival internazionale Santa Fiora in Musica.
La Banda Musicale della Polizia di Stato da più di 80 anni partecipa alle celebrazioni pubbliche più importanti, con un repertorio che comprende oltre alle classiche marce militari, brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea. Nella splendida cornice dell’Auditorium della Peschiera, che fu giardino e laghetto di pesca dei Conti Sforza Cesarini, l’orchestra ha proposto un programma di quasi due ore di musica di altissimo livello.
Dal “Nabucco” di Verdi, passando per “West Side Story “per arrivare all’omaggio al maestro Ennio Morricone con “Metti una sera con…”: gli orchestrali e le orchestrali in divisa hanno regalato ai santafioresi e ai tanti turisti una serata davvero indimenticabile, come si evince anche dai tanti commenti positivi che continuano ad arrivare sui profili social del Festival internazionale Santa Fiora in Musica.
Il concerto, completamente gratuito, non poteva che concludersi con “Il Canto degli Italiani”, il nostro inno nazionale che è risuonato ancora più toccante tra le antiche rocce e le sorgenti del fiume Fiora, dove era stato allestito il palco.
La Banda, diretta per l’occasione dal Maestro Roberto Granata, è la terza volta che è ospite del Comune di Santa Fiora, ma dato il grande successo di pubblico e la simpatia con cui sono sempre accolti gli orchestrali della Polizia di Stato sicuramente non sarà l’ultima volta, che questa istituzione culturale suonerà nel paese amiatino.