CECINA – Acqua Village Cecina compie i suoi primi 30 anni. E venerdì 28 luglio la ricorrenza è stata celebrata con una festa tra amici, collaboratori e autorità militari e civili. Era il 1993 quando Marcello Padroni, proprietario dell’azienda dei parchi acquatici toscani, acquistò la struttura insieme ad altri soci. All’epoca non era certo quella di adesso: grazie agli investimenti continui, alla voglia di migliorarsi e alla ricerca costante, Acqua Village Cecina, oggi, è tra i migliori parchi acquatici d’Italia. Sono arrivati premi e riconoscimenti, il gruppo di lavoro è cresciuto, arrivando a 80 dipendenti, solo a Cecina.
Sì perché dopo 7 anni da quel lontano 1993 entra a far parte della famiglia di Acqua Village anche il parco acquatico di Follonica.
«Mi piace pensare Acqua Village come una grande famiglia che cresce ogni anno, che è sempre più coesa per raggiungere l’obiettivo comune. La nostra è un’azienda in movimento: la ricerca è continua proprio per offrire un servizio d’eccellenza ai nostri ospiti – dichiara Marcello Padroni. proprietario dell’azienda –. Mi ricordo bene quel giorno in cui per la prima volta entrai nel parco di Cecina: sono cambiate molte cose da allora. Sono stati trent’anni di soddisfazioni. I riconoscimenti che arrivano dal mondo dei parchi del divertimento sono un grande incentivo a dare sempre il meglio, ma nulla vale di più del feedback di chi trascorre con noi parte della sua estate. Oggi voglio ringraziare tutti quelli che in questi tre decenni hanno lavorato e collaborato con noi: la squadra è sempre stata fondamentale perché da soli non si va da nessuna parte mentre insieme possiamo fare molto».
E per celebrare il compleanno di Acqua Village Cecina è stato chiamato un fotografo di fama nazionale. Giovanni De Sandre è l’autore del libro fotografico creato appositamente per raccontare la storia del parco acquatico.
Nato nel 1974, architetto e fotografo professionista, da vent’anni affronta i campi più diversi della comunicazione con entusiasmo e professionalità. È autore di campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali, di volumi monografici ed istituzionali sui temi del lavoro, del design e della natura, e collabora in modo continuativo ai programmi di comunicazione di artisti ed aziende di respiro internazionale, come fotografo e consulente creativo.
Dal 2002 al 2019 è stato docente a contratto di “linguaggio fotografico e grafico” all’Università di Padova, e di “immagine di prodotto” all’Università di Ferrara. Interviene periodicamente ai corsi di design del Politecnico di Milano, e di comunicazione alla Bologna Business School. Alla guida dello studio omonimo, coordina un team di professionisti in grado di gestire qualsiasi progetto di comunicazione.
«Acqua Village è uno spazio che non esiterei a definire onirico – dichiara Giovanni De Sandre –. È un luogo che si accende di festosa vitalità quando è abitato, e che riposa quieto prima e dopo l’apertura dei cancelli, quando il silenzio fa sentire solo la brezza e il sole allunga le ombre. Ho cercato di muovermi visivamente in questo doppio spazio, dal fascino duplice e in qualche modo speculare, cogliendo da un lato le tracce spensierate e vivaci dei suoi abitanti, e dall’altro le linee ed i colori delle strutture immerse nella quiete. Ho cercato di raccontare tutto questo con le immagini, che alternano visioni di quiete a momenti esuberanti in cui l’acqua diventa un’esplosione cristallizzata, per poi seguire le linee curve e intrecciate delle architetture scorgendo qua e là presenze fugaci, e infine rintracciare dettagli curiosi di questi incredibili pachidermi di metallo. In fondo forse è proprio questo l’aspetto migliore: all’Acqua Village si ritorna bambini, anche con lo sguardo, e la cosa più bella è perdersi a curiosare».
Anche le istituzioni hanno celebrato l’evento: l’assessore all’Economia e al Turismo della Regione Toscana, Leonardo Marras, non potendo essere presente ha mandato un messaggio alla proprietà.
«Arricchire l’offerta turistica estiva con un parco tematico dedicato ai giochi con l’acqua, è stata la scommessa di Padroni, iniziata trent’anni fa e oggi abbondantemente vinta: Acqua Village è ormai un punto di riferimento imprescindibile – commenta Leonardo Marras –! La mia partecipazione alla festa del trentennale vuole essere un plauso per l’impegno con cui costantemente, anno dopo anno, ha saputo rinnovare la proposta adeguandola alle esigenze dei visitatori; è un valore aggiunto per l’offerta dell’intera Costa degli Etruschi».
Ha presenziato all’evento il consigliere regionale Gianni Anselmi.
«Acqua Village Cecina è da tempo un caposaldo dell’offerta di servizi della Costa degli Etruschi, per presenze il secondo Ambito turistico della nostra regione preceduto solo da Firenze – dichiara Anselmi –. Festeggiare la sua longevità significa celebrare la lungimiranza di chi ha creduto che i risultati conseguiti fossero possibili: quindi felicitazioni a Marcello Padroni e a tutti i suoi partner e collaboratori di oggi e del passato, con l’augurio di tanti altri anni di nuovi successi e traguardi».
E non solo: a celebrare il Trentennale c’è anche un’opera d’arte realizzata dall’artista di fama nazionale Dario Vella.
L’artista venerdì 28 luglio è stato protagonista di una live performance: il quadro è stato donato alla proprietà del parco acquatico a ricordo dell’importante evento.