GROSSETO – Lo scorso 7 luglio il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha firmato l’ordinanza sindacale n.84 per invitare i cittadini ad applicare le buone pratiche atte a prevenire il rischio di incendi, sia boschivi che relativi alle aree di interfaccia urbano-rurale.
“Durante il periodo estivo il rischio di incendi aumenta notevolmente – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Sicurezza e alla Protezione Civile Riccardo Megale – Essendo il nostro Comune una meta naturale molto apprezzata sia dai turisti che dagli stessi cittadini è necessario fare tutto il possibile per preservarla. Visto che le previsioni meteorologiche indicavano la possibilità di raggiungere temperature superiori a 30 gradi, nonostante l’esistenza di un piano comunale e di uno regionale relativi alla prevenzione degli incendi, abbiamo ritenuto opportuno procedere alla realizzazione di un ulteriore provvedimento.”
L’ordinanza si rivolge ai proprietari e agli affittuari di strutture agricole, produttive, ricettive e turistiche situate in aree a coltura cerealicola o foraggera e in aree boscate, pinetate e rurali.
Questi ultimi, coordinandosi con i soggetti pubblici preposti, quali gli Uffici comunali, i Servizi della Regione Toscana, gli organi della Prefettura competente per territorio, il personale dei VV.F. ecc.., sono chiamati ad attivarsi per tutte le pratiche ed attività preventive volte all’eliminazione del pericolo relativo agli incendi.
La mancata osservanza degli obblighi e dei divieti comporta l’applicazione delle sanzioni già previste dalla legislazione vigente, incluse quelle penali previste dalle normative statali.