ROCCASTRADA – Si inaugura domenica 30 luglio alle 17 il fontanile monumentale recuperato negli ultimi due anni dalla Società operaia di mutuo soccorso di Roccatederighi (nel comune di Roccastrada), ricostruito sui resti di quello realizzato dal popolo a metà Ottocento. Si trova all’ingresso ovest dell’abitato e rappresenta il coronamento di un percorso collettivo avviato sette anni fa e condiviso da decine di paesani, associazioni, aziende e istituzioni.
“È venuto un lavoro bellissimo – spiega il presidente della Soms, Renzo Salvestroni – sulla falsariga dei lavatoi della Fontona, della torre civica, della fonte del Fossato, della piazza delle contrade nata nel 2015. Tutte opere realizzate in trachite e firmate prima di tutto dal popolo di Roccatederighi. E anche stavolta il popolo (prima ancora delle associazioni e delle istituzioni) è stato il vero protagonista dell’impresa, un’impresa che adesso ci rende giustamente orgogliosi”.
Mauro Bartolini (nelle vesti di scalpellino) e la Società operaia di Roccatederighi sono stati i motori dell’“Operazione Fontina”, ma altri, molti altri, hanno lavorato al progetto o lo hanno finanziato.
“Saranno tante domenica 30 luglio le persone da ringraziare – dichiara Salvestroni -: dagli ex proprietari del terreno (che vi hanno rinunciato senza pretendere nulla in cambio) agli amministratori, dai tecnici ai consulenti, dagli sponsor alle maestranze. Ma soprattutto c’è da ringraziare i rocchigiani, anche quei pochi che inizialmente non credevano nel progetto e si sono legittimamente sfilati. Hanno stimolato la maggioranza a impegnarsi ancora di più. Siamo certi che rimarrete a bocca aperta nel vedere cosa i rocchigiani sono riusciti a realizzare”.
La Società Operaia è un’associazione senza fini di lucro costituita a Roccatederighi nel 1881 e tuttora operante per attività di carattere sociale e culturale. L’opera, realizzata dall’impresa edile Mauro Bonelli & figli, è costata oltre 100 mila euro, in parte finanziati con fondi del Pnrr intercettati grazie a un bando della Regione Toscana. Adf ha seguito e accompagnato i lavori di recupero del fontanile, così come Comune di Roccastrada, Coeso, Provincia di Grosseto e Banca Tema. Da domani il fontanile sarà un punto di approvvigionamento lungo la strada provinciale di Meleta (a vantaggio dei ciclisti e di chiunque passeggi in quel tratto), un fontanile che si aggiunge a quelli già funzionanti a beneficio del servizio pubblico urbano. Due saranno le cannelle, una alimentata dalla polla naturale che ha sempre alimentato la fonte, l’altra con l’acqua di Adf.
“Ma il restyling dell’area non è ancora concluso. In futuro, intorno al fontanile, sarà realizzato un parchetto-terrazza. Ora però – conclude Salvestroni scherzando, ma non troppo – abbiamo finito i soldi”.