FOLLONICA – 211 equipaggi, 16 nazioni, cinque giorni di regata, due club velici organizzatori e circa 1000 persone tra equipaggi, allenatori, famiglie e staff: sono questi i numeri di uno degli eventi sportivi più belli del golfo.
Il campionato del mondo di vela classe Rs Feva è appena terminato e possiamo dire che c’è tanto “azzurro” sui gradini iridati. Il torneo è iniziato con due giorni di qualificazioni dove i 211 equipaggi, divisi in tre flotte, si sono sfidati in condizioni meteo piuttosto impegnative, specialmente nella seconda giornata dove gli atleti sono stati spazzati da venti forti da Maestrale oltre i 20 nodi. I regatanti, divisi in Flotta bronzo, Flotta argento e Flotta oro, si sono dovuti confrontare con condizioni di mare e vento molto differenti: dal vento forte di mercoledì con onda alta fino a 2 metri fino al vento leggero di venerdì.
Alla fine l’ha spuntata l’imprendibile equipaggio britannico di Ben Greenhalgh e Tom Sinfield che salgono sul gradino più alto, ma, nelle nove regate svolte, ci sono state due costanti azzurre che hanno sempre lottato nelle prime posizioni: Bicocchi-Giovannelli e Gesi-Simoni, entrambi equipaggi del Club Nautico Follonica, e sono proprio loro a salire sul palco nella top ten della Flotta oro con Giuseppe Bicocchi e Gemma Giovannelli che conquistano un 2° posto assoluto ed un 1° posto come equipaggio misto, seguiti, ad una manciata di punti, da Gabriele Gesi e Davide Simoni che chiudono al 5° posto assoluto, bronzo per i Lituani Mazunavicyiut-Volungevicius che precedono i neozelandesi Callum Hyde-Callum Noyer.
Ancora tanta Italia e tanta Follonica nelle posizioni di centro classifica con Spadini-Casiraghi (31°) e Galgano-Lorenzo (32°), entrambi di GdV Lni Follonica, incalzati dagli equipaggi Cnf di Ginevra Malinverno-Bianca Del Bimbo (37°), Alberto e Jacopo Bocciardi (38°) e Giulia Lusini-Camilla Parrinelli (40°).
Nella Flotta Argento, ottimo risultato per l’equipaggio di Gianmarco Giovannelli e Alice Mengozzi del Cnf che, alla prima esperienza in un campionato mondiale, si portano via un combattuto e meritato 10° posto, bravissimi anche Folco Baronci e Filippo Buti al 64° piazzamento anche loro alla prima esperienza mondiale.
Nella Flotta bronzo, penalizzati nelle regate con forte vento a causa del poco peso troviamo Lapo Nannetti e Matteo Stella al 58° posto.
Un plauso anche a Fabio Sabatini del Cnf, imbarcato all’ultimo momento con Adrien Rizzi e battente bandiera del Dubai offshore sailing club che si aggiudica il premio come equipaggio più giovane ed un 69° posto alla prima presenza in un mondiale.
«Gli atleti del club – grazie al supporto dell’allenatore Paolo Fava, hanno ribadito una forte presenza in questo mondiale 2023 – dichiarano dal Club nautico Follonica -, confermando e migliorando i già ottimi risultati dello scorso anno a Weymouth (Uk) e portando nuove giovani leve a gareggiare tra i migliori».
I club organizzatori, Club Nautico Follonica e Lega Navale Follonica, hanno gestito al meglio l’organizzazione a terra e l’assistenza in mare garantendo lo svolgimento di un evento complesso ma che ha riscosso un grandissimo successo: la classe RS Feva ha annunciato ufficialmente che il mondiale tornerà a Follonica nel 2027.
«Non ci resta che ringraziare tutti gli atleti – conclude il club -, che sono giunti nel Golfo da ogni parte del mondo, lo staff di Club Nautico Follonica e Lega Navale Follonica, il Comune di Follonica e gli sponsor del Cnf Grimaldi Sardegna e Calosi Energia».