GROSSETO – Grandi obiettivi per la sezione femminile dell’Invicta Volleyball, che dopo gli ottimi risultati ottenuti nel settore giovanile al livello regionale ha deciso di ampliare non solo lo staff tecnico, ma anche di acquisire per la prima volta il titolo per una categoria senior, quello della Prima Divisione.
“Avevamo partecipato al bando federale – afferma il DS Francesco Masala – per ottenere il titolo di Serie D totalmente Under 18 e lo avevamo di fatto anche vinto. Ho dovuto scrivere alla Federazione della nostra rinuncia, visto che nel frattempo avevamo avuto un’altra opportunità che secondo noi era più congeniale alle nostre condizioni attuali. La Prima Divisione ci permetterà di tenere in gioco tutte le atlete, senza vincoli di età, e soprattutto poter fare attività senza vincoli anche nella prossima stagione. C’è arrivata questa richiesta di acquisto dalla Folgore San Miniato e in pochissimo tempo con il presidente e gli allenatori abbiamo deciso il da farsi perfezionando in poche ore l’operazione. Siamo tutti convinti che non ci sia nessuna fretta di correre in avanti, come abbiamo sempre detto dobbiamo crescere in questo settore un po’ alla volta, cercando di mettere passo dopo passo delle basi solide. Nonostante la stupenda stagione dello scorso anno, siamo coscienti che c’è ancora tanto da lavorare in ogni direzione, anche se la costituzione di uno staff tecnico forte come quello che siamo riusciti a realizzare, mi fa guardare al futuro con serenità. Ci attende una grande stagione, siamo pronti”.
Molto giovane in realtà la prima squadra grossetana, composta interamente da Under 18 e una sola giocatrice over: il capitano Veronica Rolando, che è comunque del 2005. Le ragazze quest’anno oltre ad essere impegnate nei rispettivi campionati giovanili, si affacceranno per la prima volta ad una competizione senior. Da qua passerà la loro crescita, non solo a livello tecnico ma soprattutto sotto il profilo della maturità. Il team grossetano sarà guidato dai coach Stefano Spina e Andrea Chiappelli. “È una squadra giovanissima – dichiarano i mister – ma ha tutte le carte in regola per fare bene. Ci divertiremo”.
Sono stati inoltre presi i diritti per una terza divisione femminile allenata da mister Sonia Feltri per far fare esperienza a tutte le ragazze che vogliono mettersi in gioco e migliorare; un modo in più per far divertire e crescere le atlete della “cantera” Invicta.