TIRLI – E’ il team di Torniella a vincere il torneo di Tirli 2023 di Palla eh!, nella suggestiva cornice del paesino nel comune di Castiglione della Pescaia. Dopo le eliminatorie del sabato pomeriggio, le squadre di Ciciano campione in carica, Piloni, i padroni di casa del Tirli e appunto Torniella si sono contese la vittoria finale nella giornata di domenica.
La prima semifinale ha visto scontrarsi le due formazioni della Val di Farma, Piloni e Torniella. Parte forte Torniella che, galvanizzata dalla vittoria nelle eliminatorie contro Scalvaia (una delle formazioni, sulla carta, candidata alla vittoria NdA), porta a casa la prima partita per 3 giochi a 0. Reazione d’orgoglio del Piloni che, nonostante la mancanza di due titolarissimi, vince i primi due giochi della seconda partita ma si vede rimontare dal Torniella che, in questo modo, porta a casa la seconda partita per 3-2 e guadagna la finale.
La seconda semifinale vede contrapposti i campioni in carica del Ciciano alla squadra di casa del Tirli, che non trionfa nel proprio campo dal 2017. Parte forte il Tirli che archivia la prima partita con un secco 3-0. Il Ciciano però non ci sta e recupera lo svantaggio con lo stesso risultato (0-3); si va così alla partita di spareggio.
Sembra mettersi bene per la squadra di casa che vince il primo gioco, o almeno così sembra: parte una discussione molto accesa tra le due squadre, con Ciciano che reclama un errore nel punteggio. Nessuna delle due squadre vuole cedere ma il regolamento del campo parla chiaro: dopo 10 minuti di discussione si deve rimandare la palla.
Si torna così sullo 0-0 ed è invece il Ciciano a vincere il primo gioco. Un Tirli affaticato non riesce a rientrare in partita e cede alla squadra ospite l’accesso in finale.
La finale vede dunque contrapposte le squadre di Torniella e Ciciano. I campioni in carica escono da una semifinale lunga e dispendiosa a livello di energie e questo si vede sul campo, non riuscendo mai ad impensierire veramente gli avversari. Il Torniella, invece, sembra essere in forze, soprattutto al mando ed archivia la pratica in poco più di un’ora di gioco con un doppio 3-0, aggiudicandosi Tirli 2023.