GROSSETO – Siamo ormai al nono anno consecutivo di questo gesto di carità legato al nome di Lorenzo, patrono della città e diocesi di Grosseto e ogni anno è un gesto che acquista nuovo significato anche per l’aumento sempre costante delle persone che vengono a trovarsi in stato di bisogno.
Questo sabato 29 luglio, dunque, la prima delle due giornate di raccolta di prodotti a lunga conservazione (pasta, riso, biscotti, farina, tonno, legumi in scatola, olio, zucchero, conserve di pomodoro, latte a lunga conservazione), ma anche di prodotti per l’igiene personale e per l’igiene domestica, che poi verranno affidati alla Bottega della solidarietà, il servizio della diocesi di Grosseto, che – per il tramite di Caritas – consente a 200 famiglie di usufruire del diritto a fare la spesa gratiutamente scegliendo ciò di cui necessitano.
In questo primo sabato i supermercati nei quali saranno presenti volontari di Caritas (riconoscibili dalla pettorina verde con la scritta bianca e il logo Caritas) sono i punti vendita di Coop in via Inghilterra, via Emilia e al centro commerciale Maremà.
Sabato 5 agosto la Raccolta si ripeterà in altri quattro supermercati: Conad di via Senegal, via Clodia e via Scansanese e Coop del centro commerciale Aurelia Antica.
“Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti – dicono da Caritas – perchè assicurare a 200 famiglie beni di prima necessità è un impegno gravoso. Per questo, nel nome di san Lorenzo, ci affidiamo alla generosità di tutti. Nei supermercati coinvolti troverete i volontari che proporranno di aderire alla Raccolta. Una volta fatta la spesa, altri volontari saranno incaricati di ritirare quanto verrà donato, per essere collocato nelle scatole e stoccato nel magazzino della Bottega di via Pisa. Grazie fin d’ora a quanti contribuiranno”.