ISOLA DEL GIGLIO – Quali progetti sono stati presentati? Il Comune ha partecipato alla riunione per accedere ai finanziamenti alle isole toscane? Lo chiedono, in un’interrogazione, i due consiglieri comunali di opposizione Guido Cossu e Armando Schiaffino.
«Il 10 luglio scorso è stato pubblicato l’avviso pubblico che dà la possibilità di accedere a finanziamenti, a favore delle isole toscane, per un importo complessivo pari a euro 2.018.762. Le richiese dei singoli comuni dovranno essere trasmesse dal parco nazionale Arcipelago toscano al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, entro il giorno 30 settembre prossimo».
«Le proposte progettuali, finanziabili al 100%, dovranno essere riferite alle seguenti cinque tipologie di intervento: adattamento ai cambiamenti climatici; efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico; realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile; gestione forestale sostenibile; innovazione tecnologica per il supporto alla prevenzione e al governo degli incendi boschivi».
«Abbiamo denunciato la mancata partecipazione del nostro Comune al precedente analogo bando, e stigmatizziamo la sostanziale mancanza di interesse della Giunta comunale a problemi tanto delicati e attuali, disinteresse da indicare fra le cause che hanno contribuito alla diminuzione dell’attrattività turistica della nostra isola che, in contrasto con i millantati meriti di politiche ambientali e di conseguenti “premi internazionali”, sta vivendo la più disastrata stagione turistica della sua storia».
«Il recente Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec), approvato in questi giorni dal Governo, prevede l’obbligo progressivo per le pubbliche amministrazioni (leggi Amministrazione comunale e Acquedotto del Fiora) di acquistare energia da fonti rinnovabili (100% in 5 anni), quindi – proseguono i consiglieri – vogliamo sapere se qualche amministratore del Comune di Isola del Giglio abbia partecipato, anche da remoto, alla riunione propedeutica all’accesso ai finanziamenti suddetti, tenutasi in data odierna (25 luglio) presso la sede del Parco, e vogliamo conoscere quale ipotesi di progettualità sta esaminando l’organo di governo dell’Isola in rapporto alle tipologie di intervento previste dal bando, considerata anche la scadenza prevista per la fine della corrente stagione estiva».