GROSSETO – Porte aperte al Polo universitario di via Ginori a Grosseto – giovedì 27 luglio a partire dalle 17:00 – per accogliere i diplomati interessati a conoscere le opportunità offerte dal percorso di alta formazione in “Bio-food and Sustainability Management”, che a partire dal prossimo ottobre si terrà presso la sede grossetana dell’ITS Eccellenza Agroalimentare Toscana, in via Giordania 227 (sempre nel capoluogo).
All’open day i diplomati avranno l’opportunità di confrontarsi con la direttrice della Fondazione EAT, Paola Parmeggiani, e con alcuni docenti del corso di istruzione tecnico di alta formazione che entreranno nel merito del piano di studi.
Il percorso formativo promosso dall’Istituto Tecnologico Superiore “Eccellenza Agroalimentare Toscana” (ITS-EAT) ha l’obiettivo di formare “tecnici superiori” che nel corso del processo produttivo promuovano e presidino l’adozione di pratiche agronomiche biologiche, e le innovazioni per mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici sulle colture, riducendo gli input chimici, fisici ed energetici in agricoltura.
Il percorso formativo dura 24 mesi, è accessibile ai diplomati della scuola secondaria da 18 a 35 anni, e alla sua conclusione viene rilasciato un diploma terziario non universitario particolarmente spendibile nel mondo del lavoro. La classe per il biennio di studi 2023-2025 sarà formata da 25 studenti, per cui è necessario superare una selezione. Il corso prevede 2.460 ore complessive di formazione: 1.200 con lezioni teoriche in aula e 800 con stage presso le principali aziende agroalimentari della Toscana, e 460 ore di laboratori e visite in azienda.
Nell’occasione dell’open day a diplomati e familiari sarà illustrata nel dettaglio la composizione dell’offerta formativa del corso di Bio-food and sustainability management, dando una panoramica delle opportunità di lavoro che questo titolo di alta formazione offre nel settore dell’agroalimentare. Per partecipare all’open day è possibile presentarsi direttamente nella sede del Polo universitario di via Ginori a Grosseto alle 17:00. Per iscriversi invece alle selezioni per far parte della classe del corso, occorre inviare una richiesta in una delle modalità previste dal bando consultabili sul sito della Fondazione EAT: https://fondazione-eat.it/bio-food-sustainability-management-2023-2025/
«Per i diplomati usciti dalla scuola superiore – spiega la direttrice della Fondazione-EAT, Paola Parmeggiani – questo corso di alta formazione apre molte strade nel mondo del lavoro. Il tecnico in Bio-food and sustainability management, infatti, acquisisce competenze specifiche nella gestione dei processi di certificazione ambientale e delle filiere produttive del biologico made in Italy, acquisendo le competenze anche per le attività connesse alla valorizzazione, commercializzazione e promozione dei prodotti tipici e biologici del made in Italy e del territorio. Considerando il decollo dei distretti agricoli biologici in tutta la Toscana e Italia, compreso quello della Maremma recentemente costituito, questo corso di studi offre davvero un ampio ventaglio di opportunità di lavoro».