BAGNO DI GAVORRANO – E’ in parte sportiva l’ultima impresa del capitano del Follonica Gavorrano Emilio Dierna, che si è laureato in Scienze Motorie all’Università San Raffaele di Roma. Un titolo arrivato con la tesi finale che riguarda un argomento a lui tanto caro, “Il direttore sportivo e gli strumenti per la selezione del calciatore”.
Un percorso che rende orgogliosa la società, così come lo stesso calciatore biancorossoblù, arrivato al termine di un percorso di studi che gli darà certamente grande gratificazione.
«La laurea in Scienze Motorie aveva un ramo specifico sul calcio, con tanti esami basati su questo sport, come quello di match analyst, valutazione funzionale e altri – racconta Dierna – Avevo iniziato qualche anno fa dando qualche esame, poi con la carriera di calciatore mi ero fermato. A un certo punto della mia vita mi sono reso conto che volevo approfondire determinate cose e ho iniziato a fare dei corsi portando avanti il percorso universitario, per acquisire competenze e imparare delle cose in più. È stato un percorso che mi è piaciuto, lo consiglio a tanta gente che gioca e che fa sport. Permette di studiare ma nello stesso tempo di seguire la passione per queste cose. L’ho fatto un po’ per il mio futuro dopo la carriera calcistica ma soprattutto per conoscere anche cose ad esempio sull’alimentazione e altri aspetti che riguardano lo sport stesso».
E adesso, dopo i meritati festeggiamenti, si avvicina a grandi passi verso l’inizio della nuova stagione. «Non vedo l’ora di iniziare – prosegue il capitano biancorossoblù – Ogni anno arrivo sempre motivatissimo, ma quest’anno ancora di più. Abbiamo una bella base dell’anno scorso e ci conosciamo in tanti, ma anche quelli che sono arrivati mi piacciono tutti, sono giocatori importanti. Dobbiamo lavorare tanto e se lavoreremo meglio degli altri lo vedremo, ma ci aspetta un anno in cui ci divertiremo, ne sono convinto».