GROSSETO – Intervento di Luca Banchi agli allenamenti tecnici mattutini, del gruppo atleti della pallacanestro Grosseto Team 90 al PalaAustria. Il coach, neo cittadino onorario PGR, ha accettato l’invito della società per incontrare i giovani atleti e i tecnici, impegnati in questa estate ad alto tasso motivazionale per il miglioramento individuale. Banchi si è intrattenuto con i ragazzi, li ha osservati durante le attività e ha scelto gli argomenti per lasciare loro spunti su cui lavorare.
Nella sua lunga e vincente carriera, ricca di episodi e momenti indimenticabili, Banchi ha ribadito ai ragazzi la forza e l’importanza dell gruppo: “non basta l’estro del singolo ne’ i punti che mette nel carniere, serve il gruppo cioè l’apporto di ognuno. “Le squadre si fanno con ognuno dei componenti” ha commentato.
Lavorando a livello internazionale anche con atleti NBA, ha ribadito che “non c’è vittoria se non c’è amalgama nello spogliatoio e se ogni giocatore non è messo nelle condizioni atletiche e mentali di dare/offrire il meglio. Questo per me é determinante nelle fasi di selezione a livello di club e di nazionale a prescindere dallo score personale dei punti”.
Voglia di migliorarsi sempre e di sapersi mettere in discussione sono gli altri ingredienti che Banchi ha indicato ai ragazzi per costruirsi un percorso sportivo di valore, a qualsiasi livello.
“Per i ragazzi – racconta coach Massai – è stata una mattinata importante e di straordinario impatto per la loro crescita sportiva e di mentalità. Insieme agli altri tecnici e al supporto del DT Conti Germano, stiamo lavorando esattamente in questa direzione, uniti e determinati con il supporto della società e del presidente Giannini.”
A Luca Banchi il saluto carico d’entusiamso da tutta la società grossetana per la sua prossima sfida ai mondiali FIBA di agosto, nelle Filippine, alla guida della rivelazione Lettonia.