ROCCASTRADA – Il maremmano colonnello Andrea Radicchi, è stato insignito della medaglia d’argento della difesa nazionale presso l’Ambasciata francese a Roma come «esempio della perfetta collaborazione in campo aeronautico tra Francia e Italia».
«Inviato nel 2017 alla base aerea 702 “Capitaine Georges Madon” di Avord – si legge nella lettera -, è il primo ufficiale italiano, ufficiale di collegamento e istruttore presso la Scuola di aviazione da trasporto “Capitaine Jean Dartigues”».
«Durante cinque anni, ha addestrato allievi piloti di trasporto italiani, francesi e stranieri con un innato senso pedagogico. In totale ha contribuito alla formazione di oltre duecento (200) allievi di tutte le nazionalità, contribuendo alla reputazione internazionale di questa prestigiosa scuol».
«Con quasi 5.000 ore di volo all’attivo, di cui 2.000 solo sullo Xingu, la direzione della scuola si affida al suo bagaglio di esperienza per migliorare il programma di formazione dei piloti. Anche in questo settore il suo coinvolgimento è notevole – affermano rivolgendosi al tenente colonnello Radicchi -. Nella primavera del 2020, nell’ambito della pandemia Covid-19, Lei fornirà voli di trasporto per il personale medico e le attrezzature. Lei parteciperà all’Operazione “Résilience” per sostenere la popolazione».
L’ambasciata francese conclude esprimendo «la gratitudine della Francia per il suo impegno».