Famosa in tutto il mondo per le bellezze paesaggistiche che ne caratterizzano il territorio, l’Italia attrae ogni anno milioni di turisti che si riversano sulle spiagge, lungo i laghi o si avventurano alla scoperta delle tante città d’arte del Bel Paese. Alcune località godono certamente di maggior fama, anche a livello internazionale, e ogni anno sono interessate da un notevole afflusso turistico: di seguito, vediamo quali sono le mete più gettonate da Nord a Sud e cosa hanno da offrire ai visitatori.
Rimini e la Riviera Romagnola
Nonostante l’alluvione che a maggio ha flagellato l’Emilia e, in parte, la Riviera, Rimini e l’intero litorale romagnolo non hanno perso il proprio appeal. Le spiagge basse e sabbiose, bagnate da acque cristalline – gli ultimi campionamenti dell’ARPAE Romagna hanno sancito che tutta la Riviera è balneabile – attirano giovani e famiglie, desiderosi di concedersi un po’ di relax senza rinunciare al divertimento e alla movida notturna. La Riviera, così come la Romagna, non è soltanto mare: la costa e l’entroterra sono puntellati da città e borghi caratteristici come, ad esempio, Cesenatico, nota stazione balneare nonché cittadina che sorge in posizione strategica per essere un perfetto punto d’appoggio per le proprie vacanze. Inoltre, in città sono presenti numerose strutture ricettive e consultando un portale specializzato come Cesenaticobellavita.it non sarà difficile individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Firenze
Tappa obbligata per gli amanti del turismo artistico e culturale, il capoluogo toscano esercita un fascino senza tempo sui visitatori di tutto il mondo. Dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, passando per Piazza della Signoria, fino alla Galleria degli Uffizi e l’iconico Ponte Vecchio: Firenze è ricca di monumenti e luoghi di interesse, oltre ad essere la culla di una straordinaria tradizione gastronomica, rinomata in Italia e non solo.
Roma
La ‘Città eterna’ non ha bisogno di particolari presentazioni: forte di uno straordinario patrimonio di arte e cultura che attraversa secoli di storia, la Capitale rappresenta una meta turistica unica nel suo genere che ha tantissimo da offrire sia ai visitatori di passaggio sia a coloro i quali scelgono di concedersi un soggiorno più lungo.
Venezia
L’atmosfera e le suggestioni che caratterizzano Venezia, che si dipana tra i canali della laguna solcati da gondole e battelli, sortiscono un fascino unico sui turisti provenienti da tutto il mondo. Non è quindi un caso se il capoluogo veneto sia una delle mete più visitate nel nostro paese, di cui è uno dei simboli più noti a livello internazionale e globale.
Chi invece predilige il turismo naturalistico in laguna può optare per Cavallino-Treporti, un piccolo comune formato da una penisola che separa la parte settentrionale della laguna di Venezia dal Mar Adriatico. Le spiagge basse e sabbiose ben si prestano al turismo balneare mentre il resto del territorio, completamente pianeggiante, offre la possibilità di visitare questa lingua di terra in camper, grazie alla presenza del campeggio più grande d’Europa (l’Union Lido).
Milano
La metropoli meneghina, nonostante un’immagine legata principalmente alle attività economiche e al business, riscuote un certo successo presso la platea dei turisti, soprattutto quelli provenienti dall’estero. La capitale italiana della moda e del luxury attrae i visitatori interessati soprattutto alle eccellenze del made in Italy, come la gioielleria e alla sartoria. Non mancano però eventi di interesse prettamente culturale; Milano ospita di frequente mostre d’arte, esposizioni artistiche, concerti e affini.
Napoli
Complice (anche) i recenti successi della squadra di calcio cittadina, Napoli si è imposta come una delle mete più apprezzate nell’ambito del turismo domestico e internazionale. I visitatori si immergono nei vicoli del centro storico oppure si concedono una passeggiata sul lungomare senza, naturalmente, privarsi delle tante bontà culinarie che la città di Partenope ha da offrire.