FOLLONICA – Il lungomare di Follonica si fa più bello e accessibile per tutte e tutti: è terminato il primo intervento di sostituzione della barriera in legno a contenimento della duna di Pratoranieri, nel tratto compreso tra via Isola di Ponza e il Golfo del Sole, per una lunghezza di circa 560 metri. La seconda parte degli interventi riprenderà dopo l’estate.
La nuova barriera, che va a sostituire quella costruita quasi 20 anni fa, è realizzata con legno di pino autoclavato. L’intervento è stato possibile grazie ad un investimento complessivo di 95 mila euro e ha previsto anche il rifacimento delle penisole dove sono alloggiate le panchine in cemento, oltre al ripristino delle discese a mare. Un intervento che mira a rendere la spiaggia più accessibile: con i lavori è stata sistemata la rampa di accesso al mare, indispensabile per chi ha delle disabilità. Dopo l’estate una scalinata sarà sostituita con una nuova rampa in legno, con l’obiettivo di rendere ancora più accogliente quel tratto di litorale.
«Si tratta di un’importante opera – dice il vicesindaco Andrea Pecorini – che oltre a restituire decoro al tratto di Viale Italia interessato, abbinata agli interventi di realizzazione della barriera lato mare eseguiti negli anni 2020 e 2021, va a completare il percorso di ripristino della duna di Pratoranieri a cui questa Amministrazione ha riservato importanti risorse».
I lavori proseguiranno solo per alcuni giorni per poi essere ripresi al termine della stagione balneare.