GROSSETO – Caldo record anche in Maremma in quella che secondo tutte le previsioni dovrebbe essere la settimana più calda dell’estate. Intanto mentre in giro per l’Italia si toccano nuovi picchi di temperatura, come a Roma con 42 gradi e a in Sardegna con 45 gradi, in Maremma il termometro tra oggi e domani arriverà a segnare i 36 gradi.
Nei giorni successivi poi le temperature scenderanno di qualche grado per assestarsi verso il fine settimana a 34 gradi. Per i prossimi giorni comunque resterà questa “cappa” di umidità anche sulla nostra provincia che per fortuna non è stata inserita tra i territori da bollino rosso.
Le città da bollino rosso per la giornata di oggi sono: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo; bollino arancione per Reggio Calabria, giallo per Bolzano e Genova.
Intanto da oggi alle 14 (mercoledì 19 luglio) il ministero della Salute ha attivato il numero di pubblica utilità 1500 “Proteggiamoci dal caldo”, con l’obiettivo di offrire un servizio di prossimità ai cittadini, in particolare a quelli di età avanzata o con problemi di autosufficienza, fornendo un orientamento ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio nazionale e svolgendo al tempo stesso anche attività di counseling telefonico.
Per conoscere le previsioni per le prossime ore e prossimi giorni della provincia di Grosseto, Comune per Comune, potete consultare anche il servizio meteo de IlGiunco.net: www.ilgiunco.net/meteo/. Qui trovate tante informazioni interessanti, dalle temperature all’intensità del vento.