GROSSETO – Il progetto “Ecoattivi” sbarca a Grosseto. Tramite l’app Municipium e grazie all’utilizzo di coupon, segnalibri, locandine, ecostop (che riportano un QRcode univoco) verranno premiate molte azioni di interesse collettivo che riguardano il conferimento dei rifiuti all’isola ecologica, il compostaggio domestico, la mobilità sostenibile, la frequentazione dei luoghi di interesse della città, i prestiti dei libri in biblioteca e altro.
Il sistema attribuisce punti, gestisce estrazioni a premi, classifiche, badge di merito e indicatori di performance, utilizzando le tecniche di “ludicizzazione” (sfide, missioni, classifiche) e la possibilità di vincere premi, come strumenti di coinvolgimento e motivazione degli utenti. In palio ci sono 200 buoni spesa da 25 euro.
«Il progetto è frutto della volontà della nostra Amministrazione di rendere partecipi e coinvolgere i cittadini nel seguire quotidianamente le buone abitudini al fine di incentivare una cultura sensibile ai temi della sostenibilità – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Ambiente Erika Vanelli –. Con questa iniziativa vogliamo identificare e conseguentemente premiare coloro che dimostrano di mettere in pratica le buone abitudini. Pensiamo che, in qualità di amministratori, sia nostro compito non solo tenere curato e pulito il nostro territorio ma anche educare i cittadini ad aiutarci a farlo».
Il progetto prevede anche un concorso nazionale a premi (con estrazione programmata ad aprile 2024) con in premio un veicolo elettrico tra tutti i cittadini dei Comuni aderenti al progetto.
Per informazioni è possibile visitare il sito grosseto.ecoattivi.it.