FOLLONICA – Con 209 imbarcazioni e 15 nazioni presenti, i Mondiali RS Feva tornano la prossima settimana nelle acque del Golfo di Follonica grazie all’importante lavoro dei due club cittadini, il Cnf e la Lni di Pratoranieri. L’inaugurazione ufficiale dell’evento si terrà domenica prossima, 23 luglio, alle 18 in piazza a Mare, e le imbarcazioni gareggeranno a partire da lunedì 24 per tutta la settimana, fino a venerdì 28 luglio.
L’evento si inserisce nel solco degli appuntamenti che quest’anno vede Follonica come Comune capofila dell’ambito Maremma Area Nord in qualità di comunità europea dello sport e sul territorio ha una ricaduta economica stimata di circa 600 mila euro.
Lo stesso campionato era stato organizzato alla Lega Navale nel luglio del 2019 e aveva visto il maggior numero di partecipanti di tutti i campionati mondiali di questa classe fatti fino ad oggi: 200 imbarcazioni e la presenza di 23 nazioni. Quest’anno, con 209 imbarcazioni, si è battuto il record del 2019.
La RS Feva è una barca a vela inglese da regata la cui classe è riconosciuta dalla International sailing federation, è una deriva con equipaggio composto da due persone, dotata di randa, fiocco e gennaker, è adatta soprattutto a essere condotta da giovani velisti dai 10 a 15 anni circa, ed è diffusa nella maggior parte dei paesi europei.
«Siamo estremamente entusiasti di tornare nella splendida città di Follonica in Italia – è stato riportato sul portale web della classe RS Feva – Gli equipaggi che hanno partecipato al mondiale nel 2019 si sono divertiti moltissimo sia dentro che fuori dall’acqua. Il luogo è una destinazione perfetta per le vacanze e quindi meraviglioso per tutta la famiglia».
L’ente organizzatore del mondiale è la Federazione italiana vela che ha delegato il gruppo vela Lni e il Club nautico di Follonica in collaborazione con la RS Feva Class association, una joint venture che ha già dimostrato di funzionare tre anni fa quando centinaia di equipaggi da tutto il mondo arrivarono a Follonica trovando condizioni meteomarine perfette e un’organizzazione logistica accurata tanto da riproporre la città del golfo come sede dell’appuntamento anche per il 2023.
Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 e lo slittamento di quella del 2021, andata in scena a Travemunde in Germania, nel 2022 il mondiale si è disputato a Weymouth in Inghilterra, già sede dei giochi olimpici di Londra 2012; per Follonica quindi sarà un confronto diretto molto importante anche se tutto il mondo velico del golfo ha da sempre dimostrato grande abilità nell’organizzazione di eventi di questa portata.
«Non è banale organizzare una competizione di questo livello – afferma il sindaco Andrea Benini – ma i nostri club nautici hanno dimostrato che Follonica poteva essere una sede per questo tipo di eventi. Follonica ha dalla sua delle condizioni climatiche ideali ma anche la capacità logistica del Cnf e della Lni. Le atlete e gli atleti dei due club hanno dei risultati sistematicamente alti, e anche questo contribuisce a fare sì che si possa parlare di Follonica. Tutto questo ha un importante ritorno d’immagine per la città e per questo ringrazio la presidente del Club Nautico Follonica, Barbara Lovatelli Bicocchi, Bruno Tamburini, presidente del comitato organizzatore del mondiale e vice presidente della classe italiana RS feva, e Fausto Meciani, presidente della Lega Navale Italiana di Follonica. Non sono poi da dimenticare tutte e tutti i volontari, circa cento, che hanno aderito all’evento e che sono indispensabili per l’organizzazione del mondiale».