GROSSETO – Sempre più scoppiettante lo spettacolo delle manifestazioni estive targate Uisp. Penultima settimana di fase a gironi nel mundialito di Grosseto targato Calcioshop. Nel girone A sprinta la Tpt Pavimenti che “vede” il primo posto, anche se in questo raggruppamento, con due giornate ancora da disputare, tutto è ancora in bilico. Comunque la grandissima prestazione dello scatenato Canuzzi (otto gol per lui), supportato da Shaba e Laganga, produce il largo 15 a 2 contro l’Angolo Pratiche, permettendo ai biancorossoneri di superare la Pizzeria Regina che cade di misura (3-4) contro i Giovani del Bivio, squadra che si sta rendendo protagonista di una esaltante rimonta, grazie ai gol di Ammalati, Magnaricotte e Pagano, mentre riemerge l’Atletico Barbiere grazie al rientro di pedine importanti: Crispino e Rallo firmano il 7 a 2 l’Fc Gilema. Riposavano i The Ambulatori Gonfiabili.
Nel gruppo B era in programma l’attesissimo big match tra Muppet Etrusca Vetulonia e Su Cuvile, un vero e proprio spareggio per definire la prima della classe. La gara non ha tradito le attese, con un livello altissimo e una gara sempre incerta fino in fondo, risolta dal team di Fabbri per 8 a 7. Grande protagonista Edoardo Stefanini con un poker, con Corridori e Marignoni a completare l’opera, mentre per la squadra di Argiolas buon contributo da Cosimi e Liberali. Scatto del Barbagianni Carrozzeria Tirrena verso la terza posizione con il 10 a 7 sulle Ragnaie, con i tris di Hasnaoui, Hmaity e Bouchallik a determinare il break decisivo, mentre il quarto posto, utile per il passaggio al tabellone principale, diventa un vero e proprio rebus dopo il successo a tavolino del Cassai Gomme sugli Underdogz.
Al Mundialito Follonica manca solo una gara della fase a gironi prima che prenda il via l’eliminazione diretta, ma nel girone A i giochi sono tutti fatti. La coppia Felici-Miccoli trascina ancora una volta il Bar Zio e Zia al successo (11-6 contro il Polo Beach, Andrea Palmieri 4) che vale il primo posto del raggruppamento. A fare compagnia nel tabellone Pro ai biancoverdi sarà il Jungle Team, grazie alla torrenziale affermazione (18-3 contro il Cuzco), griffata da Di Dato, Bifolco, Ruggiero e Petri. Terzo rimane il Polo Beach Punta Ala, affiancato dal Serena Immobiliare, con Gorelli scatenato nel 13 a 4 contro il Quartiere Latino, che però termina al quarto posto per la peggior classifica in disciplina.
Nel gruppo B ancora (quasi) tutto da definire, perché la gara che manca tra Agenzia Pratoranieri Mare e Immobilrest 4.0 (appaiate a 7 punti) è determinante per definire la classifica dal primo al terzo posto. Intanto l’Agnelli Parrucchieri è comunque sicura di accedere al tabellone principale: Baluardi e compagni prima impattano 3 a 3 contro l’Immobilrest 4.0, poi travolgono 14 a 6 gli 11 Uomini e un Piede, facendo leva sui gol di Sacchini, Cipollini e Gianneschi e con 8 punti e una disciplina migliore delle antagoniste blinda è già sicura almeno del secondo posto. Nell’ultima gara disputata gli 11 Uomini e un Piede si garantiscono la quarta piazza con la vittoria a tavolino sul Bar Impero.
Tempo di quarti di finale nel torneo Wheelchair di Porto Ercole, con i due tabelloni che vanno avanti di pari passo designando le semifinaliste della manifestazione.
Nel tabellone Professionisti disco verde per Mambo e Partizan Degrado: Miraldo Sabatini e compagni escono vincenti dal doppio confronto remake del girone C contro il IV Settembre, aggiudicandosi 10 a 6 l’andata e contenendo con un pirotecnico 8 a 8 il tentativo di rimonta di Cret e Fanteria: Andrea Presicci e Podestà sono determinanti in entrambe le sfide. Il Partizan Degrado capitalizza il tennistico 6 a 1 dell’andata contro gli Spaccabotteghe firmato da Lelli e Petta, che provano con Pennisi (tris per lui) a risalire, fermandosi però sul 4 a 2 nel ritorno. Le due semifinali saranno così Harry Prince-Partizan Degrado e Maracaibo-Mambo.
Nel tabellone Dilettanti, invece esce alla grande il Benevengo che, dopo un girone eliminatorio un po’ al di sotto delle aspettative, mostra tutto il proprio valore con l’11 a 0 sull’Awanesghena timbrato da Costaglione, Loffredo e Angeli che porta gli avversari a non presentarsi nella gara di ritorno. Passa il turno anche il Polverosa, dopo una rimonta epocale e con qualche strascico contro l’Atletico Americano: Vettori e Corsi scrivono il 6 a 3 del primo atto, ma Itri, Rosati e Bonemei ribaltano la situazione con il 7 a 2 del ritorno. Queste quindi le semifinali: Polverosa-Principe Uno e Atletico Bisi-Benevengo.
Settimana spartiacque nel torneo di Torniella, con il termine del girone A e la disputa dei quarti di finale che hanno definito le squadre semifinaliste, non senza sorprese.
Il tris di Boncioli aveva permesso agli 11 Uomini e un Piede di battere di misura (5-4) il Torniella e guadagnare il pass diretto per le semifinali, con Ferrandi e compagni comunque secondi per la miglior differenza reti rispetto al Monticiano, trascinato da Forni (poker per lui) nel 5 a 3 contro il Gretano.
Nei quarti di finale però il Gretano si prende una bella rivincita eliminando la prima del girone B, ovvero l’SS 1017, con un 5 a 2 timbrato dalle doppiette di Maggi e Terrosi e dall’acuto di Kante. La doppietta di Cerretti regala invece la qualificazione ai Piloni, con il “britannico” 2 a 0 sul Monticiano, mentre girandola di emozioni in Torniella-Armata Don Roby con i padroni di casa che la spuntano alla fine per 6 a 5: il tris di Matteo Ceri spegne la grande prestazione di Gabrielli (quattro gol per lui).
Queste le semifinali: Fc 11 Uomini e un Piede-Piloni e Torniella-SS Gretano.
Terminata la fase a gironi del III torneo Città di Grosseto, con il quadro delle semifinaliste che si è composto. Al primo posto scatto decisivo per il Muppet Etrusca Vetulonia, che piazza due larghe vittorie e manda un segnale importante alle altre antagoniste: prima il 5 a 1 sull’Aissela, poi il 4 a 1 sul Su Cuvile per Niccolaini e compagni con Martini, Liberali, Corridori e Bigliazzi che mettono in mostra tutto il proprio talento. Secondo posto per gli Young Boys, frutto del 2 a 1 ottenuto sul Calcio Shop e del 3 a 3 contro l’Aissela, con le due squasdre che si ritroveranno in semifinale. Santiloni mette il punto esclamativo nella gara contro la squadra di Hudorovich, mentre Bartolomei e Massetti contrastano le reti di Stauciuc, sempre più capocannoniere della manifestazione. Al quarto posto chiude proprio il Calcio Shop, con Pratesi e Riitano che siglano una doppietta ciascuno nel decisivo 5 a 2 contro il Barracuda Cafè, regalando ai suoi la sfida contro il Muppet. Vittoria a tavolino, nell’ultima gara, del Su Cuvile sul Barracuda.
Sarà Le Burle-Kraken Pub a definire la vincitrice del II Torneo dei Bar di Capalbio e a succedere così a Il Girasole nell’albo d’oro della competizione. Questo l’esito delle due semifinali che hanno indicato le due squadre del girone Rosso come protagoniste dell’ultimo atto. Nella prima semifinale, infatti, la doppietta di Thomas Lelli ha spianato la strada a Le Burle nel poker (4-1) inflitto al Bar Zotto, che sembrava potesse avere le carte in regola per arrivare alla finale, dopo il primo posto del proprio raggruppamento. Così non è stato e così le Burle se la vedranno con il Kraken Pub, grazie al clean sheet (3-0) sull’Officina Matteotti della fin qui imbattuta formazione guidata dai gol e dalle prestazioni di Giambi, Tommaso Sabatini, Codoni e Micoli. Bar Zotto e Officina Matteotti si sfideranno nella finalina di consolazione.