RISPESCIA – Festambiente 2023 sta arrivando. Dal 2 al 6 agosto, la manifestazione nazionale dell’associazione ambientalista giunta alla sua trentacinquesima edizione vi aspetta a Rispescia, nel comune di Grosseto, in località Enaoli con cinque giorni all’insegna dell’approfondimento, della musica, del buon cibo, del cinema, dei laboratori per bambini e di moltissime altre attività tutte da scoprire. Gli organizzatori hanno reso noto che anche quest’anno l’ingresso alla manifestazione sarà gratuito.
I concerti, gli spettacoli, i dibattiti, i laboratori per le bambine e i bambini, il cinema del Clorofilla Film Festival, le letture all’ombra dell’uliveto al tramonto, le visite degli spazi espositivi e tutte le altre attività non vi costeranno nulla. L’obiettivo è chiaro: per essere reale, la transizione deve essere per prima cosa accessibile.
Per scoprire gli aggiornamenti sul programma: www.festambiente.it
DIVENTA ANCHE TU PROTAGONISTA DI FESTAMBIENTE!
Il tempo per candidarsi a diventare protagonista di Festambiente 2023 sta per scadere! Chi si vorrà unire alla squadra del Festival nazionale di Legambiente dal 30 luglio al 09 agosto a Rispescia, nella splendida cornice del Parco della Maremma ha ancora pochi giorni a disposizione per manifestare la propria disponibilità. A ciascun volontario saranno garantiti vitto, alloggio e la t-shirt 2023 della festa, oltre a un’esperienza di crescita e formazione non solo culturale ma anche sociale. Chi ha avuto modo di venire almeno una volta a Festambiente anche solo in veste di spettatore sa bene che si tratta di un’esperienza unica e irripetibile.
Viverla “da dentro” è ancor più potente e lascia una traccia indelebile. Essere un volontario di Festambiente significa diventare protagonista delle battaglie ambientali e sociali con l’entusiasmo che caratterizza da sempre l’associazione del cigno verde e la voglia di essere da esso reciprocamente contagiati. Come ogni anno, a Rispescia, a pochi passi dal Parco della Maremma, sarà allestita in un’area di 4 ettari un prototipo di città ecologica e solidale con aree dedicate ai bambini e all’educazione ambientale, dibattiti, teatro civile, cinema, ristorazione con prodotti biologici a km.0 e tanto altro.
I volontari saranno i veri protagonisti dell’evento. Coinvolti nell’organizzazione del festival, dall’allestimento delle diverse aree ai momenti di sensibilizzazione sulle tematiche associative, dagli stand enogastronomici alla gestione della raccolta differenziata, dal volantinaggio alle attività di educazione ambientale, avranno anche momenti liberi per godersi il mare e le spiagge del litorale.
Per presentare la propria candidatura è necessario aver compiuto 18 anni. Lo spirito di adattamento, la socialità e l’attitudine al lavoro di squadra sono alla base di requisiti minimi richiesti. I volontari saranno dotati di pass nominativi. Il pass permetterà di mangiare e dormire all’interno della struttura. Il pranzo sarà offerto dalla mensa giornaliera del Festival mentre per la cena ad ogni volontario sarà indicato il ristorante presente all’interno del festival di riferimento.
Per candidarsi è sufficiente inviare una mail a b.presta@festambiente.it e c.costantini@festambiente.it segnalando la propria disponibilità a cui seguirà una selezione da parte della segreteria organizzativa.