GROSSETO – Straordinaria Asd Grosseto Handball, che sbaraglia l’Oderzo 2-1 nella finale del campionato italiano di beach handball sei regala il decimo scudetto. in Italia ha raggiunto traguardi simili. Con questo successo i maremmani distanziano gli storici avversari dell’Oderzo di sei lunghezze nella conta dei tricolori, perché gli opitergini restano a quota 4. Grosseto ancora protagonista sulla sabbia in un’estate intensa che l’ha visto prima conquistare il titolo di campione regionale, poi partecipare all’European Beach handball Tournament Gaeta 2023, conseguendo un ottimo secondo posto. Quindi, il 7 e 8 luglio, l’apoteosi del tricolore.
Un successo voluto, cercato, inseguito con tutte le energie e risorse possibili, che doveva ripagare dell’amara sconfitta conseguita lo scorso anno, sempre dall’Oderzo. Non è stato un percorso facile, infatti la squadra si è dovuta confrontare con nuove realtà emergenti, di livello superiore rispetto al passato, ma ha avuto la capacità di leggere ogni partita e di trovare sempre le contromosse giuste per superare ogni avversario, fino alla finale dove si è visto il cambio di marcia determinante che ha portato alla vittoria.
Dopo un primo tempo appannaggio degli avversari, il Grosseto riordina le idee e sotto la sapiete ed esperta guida di Andrea Raia, giocatore/allenatore in campo, nel secondo tempo trova le soluzioni per non soccombere e a questo punto tira fuori tutta la forza e la sagacia tecnico/tattica maturata negli anni. Sull’1-1, shootout obbligatori, il Grosseto ci crede e grazie alla pluriennale esperienza dei suoi portieri nonché degli attaccanti vince 5-2 ai rigori e si laurea così, per la decima volta, campione d’italia, scrivendo la storia per il ragguardevole traguardo raggiunto.
Un successo che viene da lontano perché la societa biancorossa ha fatto di questa disciplina, il beach handball, il suo fiore all’occhiello, contribuendo ad accrescere il prestigio non solo della citta di Grosseto, ma anche della Toscana nonché dell’Italia, considerate le sue numerose partecipazioni a tornei Internazionali e alla Champions Cup di beach handball, a cui quest’anno parteciperà per la 5a volta, essendosi qualificata come vincitrice di Campionato nazionale.
Prossimo appuntamento per la squadra senior maschile, il torneo EBT organizzato ad Oderzo. L’obiettivo è quello di fare punti utili, da sommare a quelli di Gaeta, per partecipare alle finali europee del prossimo anno
Al Campionato Italiano di quest’anno, il Grosseto si è presentato anche con una squadra femminile, che ha raggiunto i quarti di finale, e una squadra maschile, frutto di una collaborazione con l’Olimpic Massa Marittima, formata tutta da under 17, che ha vissuto un’esperienza indimenticabile, atteso il livello del campionato e le squadre di prestigio iscritte.
Grande soddisfazione in casa Grosseto, dove il presidente, Tiziano Bacci, ha avuto parole di elogio per tutti, soprattutto per atleti e atlete, che si sono cimentati in campo per rappresentare e onorare il colori del Grosseto. Un ennesimo scudetto conquistato che appaga dei sacrifici fatti.
Questi i nomi dei vincitori, gli uomini che hanno portato al successo il Grosseto sulla sabbia di Riccione: Andrea Raia (giocatore/allenatore), Giulio Brizzi, Andrea Saccone, Matteo De Florio, Leonardo Miglianti, Lorenzo Peronaci, Davide Rizzo, Francesco Pio Del Giudice, Nicola Sbardellati, Mattia Montesano, Davide Grechi.