GAVORRANO – Sarà un’estate speciale quella di Gavorrano: ricca di eventi per tutti i gusti, ma soprattutto per la tradizionale rievocazione storica del “Salto della Contessa” che ad agosto compie 30 anni con un’edizione ancora più emozionante.
Questa mattina al rinnovato Cinema-teatro del capoluogo, l’amministrazione comunale al completo e la Proloco di Gavorrano, hanno presentato il calendario degli eventi estivi e svelato il palio del 2023. Realizzato dalla pittrice gavorranese Cinzia Vanni è riservato al ricordo di Raffaele Giuggioli, il giovane ingegnere scomparso 20 anni fa. Raffaele è stato una figura chiave nella comunità ed è stato protagonista di tante bellissime feste del passato.
Il calendario delle manifestazioni estive, annunciato questa mattina, spazia dall’enogastronomia alle tradizioni, con molte novità. Gli eventi si terranno dal 15 luglio fino al 2 settembre.
Si inizia sabato 15 luglio con una cena-concerto degli Insania allestita presso il Giardino della Rocca. Si prosegue sabato 22 luglio con la “Cena sotto le stelle”, organizzata nel centro storico del paese, quindi, domenica 30 luglio si terrà il raduno delle Vespe al Parco della Finoria con pranzo sotto i castagni.
Sabato 5 agosto sarà la volta della sagra in piazza XXIV Maggio, mentre l’intera giornata di domenica 6 agosto sarà dedicata, fino a notte inoltrata, alla rievocazione storica del Salto della Contessa che si svolgerà in un’atmosfera magica nel centro storico di Gavorrano.
Il centro storico accoglierà il 12 agosto Calici di Stelle, la manifestazione dedicata al buon vino e al buon cibo allietata da spettacoli musicali. Venerdì 18 agosto in piazza della Resistenza si terranno le finali regionali di Miss Italia con l’elezione di Miss Sorriso. Infine sabato 2 settembre sarà rivolto alla solidarietà: in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Gavorrano organizziamo in piazza XXIV Maggio una cena di beneficenza a sostegno del progetto “Stelle Emergenti” di Operazione Cuore.
“Il variegato programma estivo degli eventi promossi dalla Nuova Proloco Gavorrano allieterà le serate dei residenti e dei turisti presenti nel capoluogo – dichiara il sindaco Stefania Ulivieri -. L’amministrazione comunale accoglie con piacere l’intenso lavoro e gli sforzi organizzativi messi in atto dalla nuova Proloco per unire agli eventi tradizionali e consolidati, come il Salto della Contessa e Calici di Stelle, manifestazioni del tutto nuove per la nostra comunità come la finale delle selezioni regionali di Miss Italia. Come amministrazione comunale siamo fieri delle attività svolte dalle associazioni di volontariato del nostro comune che sono sempre tese a migliorare e promuovere il nostro territorio con le sue particolarità e le sue bellezze”.
Sono orgoglioso di presentare il ricco cartellone della programmazione estiva organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e il comitato della Croce rossa di Gavorrano – dice il presidente della Nuova Proloco Gavorrano, Stefano Santini -. Gli svariati eventi dell’estate gavorranese hanno lo scopo di valorizzare il paese di Gavorrano, di far conoscere ed apprezzare gli angoli più nascosti e suggestivi e renderli, ancora una volta, pieni di vita. Alcune delle manifestazioni, come il Salto della Contessa e Calici di Stelle, si ripetono da anni e sono diventate veri e propri pilastri nel calendario del territorio delle Colline Metallifere e non solo. Il Salto della Contessa, la rievocazione storica ispirata alla tragica vicenda di Pia de’Tolomei, che quest’anno è giunta alla trentesima edizione, rappresenta uno spettacolo unico e significativo in tutta la Toscana. Calici di Stelle, parte fondamentale del patrimonio culturale e gastronomico del nostro Comune, viene riproposto e rinnovato con nuove offerte culinarie e musicali».