GROSSETO – Emozioni, lacrime e ricordi. Tanti ricordi, tanti momenti di vita, dai più belli ai più difficili. Sabato scorso la comunità di Giuncarico ha celebrato i 40 anni della piscina del paese.
Costruita agli inizi degli anni ’80 e inaugurata il 17 luglio del 1983, la piscina ha rappresentato per quattro decenni e per diverse generazioni di giuncarichesi e di tutta una parte di territorio del nord della provincia di Grosseto, un luogo del cuore.
Un’avventura iniziata con la prima idea originaria di costruire una piscina alla fine degli anni ’70. Poi la prima storica assemblea del 24 ottobre del 1980 e l’inizio dei lavori nella primavera del 1981. Un’opera che fu totalmente finanziata dalla comunità e che allora cosò 140 milioni di lire.
All’iniziativa organizzata dalla cooperativa Il Melograno e dall’Amatori Nuoto Follonica, le due realtà che gestiranno la piscina per i prossimi venti anni, erano presenti il sindaco di Gavorrano Stefania Ulivieri, l’ex sindaco Andrea Biondi e il presidente del Melograno Luca Santoro.
Durante la serata è stato ricordato l’impegno di tutto il paese nella raccolta dei fondi necessario a sostenere la costruzione dell’impianto e chi partecipò al progetto. Tra questi i membri dell’allora Comitato Pro Piscina: Giulio Vigetti, Loreno Panerati, Giorgio Macii, Mariano Salvadori, Aladino Bastieri, Luigi Magrini, Alessandro Reali, Giovanni Del Dottore, Elvio Gabrielli, Rossano Galletti, Saul Bacci, Andrea Martinelli, Fabrizio Gambassi, Lido Cerri, Giuliano Ramazzotti, Claudio Biondi, Giovanni Mariani, Pasquale Madonna. In ricordo di uno di loro, Loreno Panerati, sono stati letti anche due brani dal suo libro “Bello, fatto a Siena”. La lettura degli estratti è stata affidata a Patrizia Scapin, consigliera comunale con delega alla Cultura e Caterina Marisca, consigliera comunale con delega alle Pari opportunità.
Tra i momenti più emozionanti della serata il taglio della torta ispirata alla piscina, la foto storica con tanti bagnini dei questi 40 anni di storia, e la proiezione del video, realizzato proprio in occasione dell’iniziativa, “Un tuffo lungo 40 anni”: il cortometraggio racconta la storia della piscina con le voci dei protagonisti del passato e non solo.
La serata è stata coordinata dal nostro direttore, Daniele Reali, ed è stata promossa in collaborazione con le tre associazioni di volontariato del paese: Il Mandorlo, il Circolo Arci Giuncarico e Giuncarico Trails. Tra le associazioni presenti anche la Vab che ha allestito un proprio stand durante l’iniziativa.