PUNTA ALA – Ieri sera, 9 luglio, si è chiuso il sipario sulla 4^ edizione dell’Europeo femminile di Polo, ad ospitare la rassegna continentale è stato il centro ippico di Punta Ala, una location suggestiva adagiata dolcemente sul mare della bella Maremma.
Le squadre europee di polo femminile si sono sfidate sul campo verde, con i loro cavalli, che non sono solo compagni di gioco ma sono l’emblema di un rapporto simbiotico tra sport e natura.
A disputare la finale del campionato sono state le squadre dell’Italia e della Germania. Le ragazze azzurre, nonostante il risultato non sia stato positivo, hanno ben figurato giocando con grande agonismo fino all’ultimo secondo.
Di grande interesse è stata poi la parata della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato, che, ha proposto un’immagine altamente suggestiva per la particolarissima fusione tra la musica e l’equitazione.
La Fanfara della Polizia di Stato, diretta dal vice ispettore Davide Guerra, giunta a sorpresa in una giornata all’insegna dello sport, ha lasciato il segno nella storia di questo evento: riuscendo a coniugare musica e legalità ha donato emozioni ai numerosi spettatori soprattutto ai tantissimi ragazzi presenti.
Le origini della Fanfara sono antichissime, nasce per dare enfasi alle trombe e ai tamburi, secondo una consolidata tradizione alla quale si devono le prime marce militari e ha sede a Roma nella Caserma “La Marmora”, alle dipendenze del Centro di coordinamento dei servizi a cavallo e cinofili della Polizia di Stato. Erede e custode delle più antiche tradizioni della cavalleria.
La Fanfara della Polizia di Stato è un importante ambasciatore di tutti quei valori che ispirano l’attività degli uomini e delle donne della Polizia di Stato nella difesa dei diritti dei cittadini.
Presente all’iniziativa il Presidente della Fise Marco Di Paola e il sindaco di Castiglione della Pescaia Elena Nappi; il Questore di Grosseto, Antonio Mannoni, a chiusura dell’evento ha sottolineato come anche con la musica della Fanfara, la Polizia di Stato da 171 anni, vuole trasmette i valori della legalità, una storia lunga oltre un secolo e mezzo con la voglia di #essercisempre, ogni giorno al servizio della Nazione e dei cittadini.