SCARLINO – «Una notte da incubo quella che sabato hanno dovuto subire i cittadini del Puntone che non hanno potuto dormire per gli schiamazzi che si sono prolungati fino alla mattina». A dichiararlo sono i gruppi consiliari Per Scarlino, Pensiamo Scarlino e Scarlino Insieme.
«Come tutti gli anni al Puntone è stata istituita la Ztl allo scopo di arginare “l’orda del popolo della notte” – dichiara l’opposizione – ma, contrariamente agli anni passati, non è stato istituito il servizio notturno della polizia municipale. Una polizia municipale che, se messa nelle condizioni ottimali di poter lavorare, ha dimostrato di essere efficiente ed efficace. Ma, in conseguenza del fatto che questa “dilettantistica e sprovveduta” Amministrazione non ha provveduto alle assunzioni suppletive e necessarie nel periodo estivo, anche l’azione dei nostri valenti agenti risulta depotenziata. Se a tutto ciò assommiamo che una agente è assente per maternità e che l’Amministrazione (sindaca e segretario in primis) non sono stati capaci di sostituirla purché consentito, la frittata è servita».
«Non se la passa certo meglio Scarlino capoluogo – proseguono i consiglieri comunali -. Raccogliamo incessanti lamentele dei cittadini residenti che, a causa dell’assenza del servizio di cui sopra, denunciano l’anarchia più completa. Auspichiamo che di tale lassismo, disorganizzazione ed incompetenza, non ne approfittino i vandali che stanno imperversando a Follonica ed al Porto di Scarlino spostandosi nelle Ztl non presidiate perché altrimenti la responsabilità degli Amministratori, oltreché palese e certificata, potrebbe portare ad intentare azioni di risarcimento da parte dei cittadini che potrebbero davvero far grattare la testa a sindaca e Giunta. La speranza è che l’Amministrazione, sorda alle lamentele dei cittadini, ascolti ancora i nostri suggerimenti come ha fatto, seppur in modo tardivo, realizzando il nuovo parcheggio sulla costa così come noi sollecitiamo dall’anno scorso».