Nonostante il tasso sui mutui e le opzioni di rate variabili non siano tra i più convenienti, sono molti i giovani (e non solo) che stanno compiendo la scelta coraggiosa di acquistare casa. I vantaggi fiscali per la prima casa, la voglia di avere uno spazio proprio e i costi degli affitti che vanno ad equipararsi ad una rata del mutuo hanno spinto sempre più persone a guardarsi attorno, trovando quella che potrebbe essere la casa in cui trascorrere tutta la propria vita. Una spesa da valutare in questa sede è l’assicurazione sul mutuo: ma è davvero obbligatoria?
Assicurazione obbligatoria mutuo: cosa devi sapere
L’assicurazione sul mutuo offerta dalle banche permette loro di non perdere nulla in caso di inadempienza, di problematiche di salute o di problemi gestionali legati all’immobile. Per questo motivo alcune banche o istituti di prestito segnalano l’assicurazione del mutuo come obbligatoria o strettamente consigliata, ma è davvero così? E soprattutto… è necessario stipularla con loro?
Conosciute come CPI cioè Credit Protection Insurance, queste polizze a protezione del mutuo non sono altro che contratti assicurativi sulla vita dove vengono fornite delle coperture multirischio e hanno lo scopo di restituire il prestito sollevando gli eredi da questa problematica. Non si tratta però di una polizza obbligatoria e soprattutto non è affatto obbligatorio stipularla con la banca, potrai guardarti attorno e scegliere la compagnia assicurativa che ti dà più fiducia o quella che ti offre le migliori condizioni.
L’unica assicurazione obbligatoria sul mutuo per la casa è la polizza incendio e scoppio: questa è tassativa perché copre l’immobile utilizzato come garanzia per diversi incidenti, tra cui esplosioni dovute a gas, fulmini, incendi, scoppi e altro. La durata coincide con quella del mutuo e viene prorogata in caso vengano applicate delle modifiche al mutuo, come ad esempio una rimodulazione delle rate.
In caso di incidente, la banca verrà tutelata per il valore della ricostruzione dell’immobile, estinguendo il debito ed evitando che il soggetto debba gestire questa spesa autonomamente.
Oltre alla polizza obbligatoria, ne esistono di facoltative. In questo caso, possiamo consigliarti un preventivo con l’assicurazione casa di Zurich Connect, una delle compagnie più affidabili nel settore. Potrai così valutare i costi e la scelta migliore per tutelarti al meglio in una operazione così importante come l’acquisto di un immobile. Tra le polizze facoltative che potresti valutare c’è quella sulla vita o quella sull’invalidità permanente, conosciuta anche come ITP.
Chi può attivarla
A poter attivare la polizza legata al mutuo casa è chi ha richiesto il prestito e deve avere una età tra i 18 e i 70 anni; è importante che il contratto di mutuo sia associato ad una banca o ad un intermediario finanziario con sede nel nostro Paese.
Cosa copre?
La tipologia di tutela dipende dal singolo contratto firmato. L’assicurazione sulla casa obbligatoria copre solamente alcune tipologie di incidenti riguardanti l’immobile, mentre quelle facoltative – come quella personale sulla vita – vanno a tutelare la famiglia, rimborsando l’istituto ed estinguendo il mutuo in caso di invalidità permanente o morte.