Il trading sui mercati finanziari è un’attività molto interessante in quanto, se attuata in modo corretto, permette di cogliere opportunità a prescindere dall’andamento generale delle quotazioni dei vari asset, sia che si faccia riferimento a time frame di breve termine sia che si faccia riferimento a scansioni temporali più lente. Naturalmente un approccio di questo tipo, per risultare davvero efficace, deve essere implementato con una strumentazione adeguata: per individuare i pattern di prezzo che determinano la strategia operativa, è necessario utilizzare un tool grafico che, oltre ad essere equipaggiato con indicatori e oscillatori, dia la possibilità di servirsi dello short selling e della leva finanziaria.
L’importanza della formazione nel trading online
È importante sottolineare che la definizione di un insieme di regole, in base alle quali negoziare un determinato asset, richiede una preparazione e delle abilità, acquisibili esclusivamente con percorsi di formazione e un minimo di esperienza sui mercati. Fortunatamente dal punto di vista didattico la proposta di contenuti specialistici è estremamente ricca. Per esempio, è possibile partire dalla guida per imparare a investire disponibile su abcfinanze.com, sito web specializzato nella formazione finanziaria che mette a disposizione contenuti e approfondimenti dettagliati relativi al mondo degli investimenti online. Qui è anche possibile trovare consigli e suggerimenti per avvicinarsi nel modo corretto ai mercati finanziari.
Inoltre, chi è interessanto ad intraprendere un percorso di studio a costo zero ha la possibilità di aderire ai servizi dei broker online. Difatti la maggior parte degli intermediari, attivi sulle piazze di scambio decentralizzate, mette a disposizione degli iscritti risorse didattiche per aiutarli a creare una propria strategia operativa.
La proposta formativa dei broker prevede differenti modalità di somministrazione, per andare incontro alle varie esigenze degli investitori: oltre a poter approfondire gli aspetti teorici del trading su manuali e tutorial audiovisivi, si può infatti assistere a lezioni tenute in aula o da remoto da esperti dei mercati finanziari. L’aspetto interessante di questo modello è rappresentato dall’opportunità di mettere in pratica fin da subito le nozioni con cui si entra in contatto, chiedendo il rilascio di una piattaforma demo alimentata con denaro virtuale che permette di simulare l’operatività in borsa, senza mettere a rischio i risparmi personali.
Come eseguire una strategia di trading
Le strategie di trading chiaramente sono molteplici e sono attuabili in vari modi: dopo un’adeguata fase di formazione, si è in grado di attuare tecniche di compravendita funzionali ad un approccio infragiornaliero -scalping o trading intraday- oppure a stili di negoziazione di più ampio respiro come lo swing trading o il position trading. Naturalmente sui tool forniti dagli intermediari dovrà esser presente, come già anticipato, tutta la strumentazione necessaria per operare in qualsiasi contesto.
Il trading discrezionale, però, non è la sola filosofia per confrontarsi con i mercati finanziari: le piattaforme più evolute consentono infatti di compilare trading system in grado di eseguire le istruzioni generate da un algoritmo e gestire in autonomia gli ordini di acquisto e di vendita sui vari asset. Inoltre chi non ha le competenze, per compilare un robot trading in prima persona, può trovare software già pronti all’uso su specifici marketplace.
Un’altra soluzione molto interessante, per costruire passivamente una strategia operativa, è individuabile nei sistemi di condivisione messi a disposizione da alcuni broker online: grazie a dei social network a tema finanziario, integrati nei tool di investimento, gli iscritti hanno la possibilità di visualizzare gli eseguiti di altri utenti e replicarli, manualmente o in automatico, su un account personale.