SCANSANO – Rinnovato il teatro Castagnoli di Scansano. Gli interventi sono stati finanziati con il Pnrr per 250 mila euro e venerdì 7 gli spettatori sono potuti tornare in sala.
“La bellezza è un diritto di tutti – ha detto il sindaco Maria Bice Ginesi in occasione della riapertura – , in particolare la musica, che unisce e aiuta a vivere meglio anche momenti difficili. È il momento di riconsegnare ai nostri concittadini questo bel teatro rinnovato e ammodernato. Un grazie di cuore e riconoscente a tutti coloro, ufficio tecnico e soprattutto agli operai, che hanno fatto sì che questa sera fosse tutto pronto a tempo di record”.
Il Teatro Castagnoli, una bomboniera di stucchi e velluti fine ottocento ha inaugurato ieri sera la sua nuova stagione ospitando la pianista russa Polina Osetinskaya per il primo concerto della dodicesima edizione del festival internazionale Morellino Classica: le arie di Bach, Handel, Purcell e Rameau scelte da registi di fama come colonna sonora dei loro film hanno riempito la sala per la gioia del pubblico.
“Ci auguriamo e vi auguriamo – ha sottolineato felice Ginesi – che il teatro torni ad essere motore di cultura, svago e aggregazione. Prima la chiusura imposta dalla pandemia e poi i lavori di risistemazione lo hanno tenuto a lungo chiuso. Scansano si è aggiudicata un bando del Pnrr per l’efficientamento energetico della struttura: 250 mila euro per sostituire la caldaia, i condizionatori ed illuminazione, rifare le tubazioni. Il tutto a tempo di record. Basti pensare che le belle mattonelle dell’ingresso sono arrivate martedì e venerdì sera il pavimento veniva calpestato dal pubblico accorso per il concerto. Un lavoro fatto con tanta cura che nessuno sospetterebbe che il parquet chiaro e tirato a lucido della platea è stato rimosso e riposato per sostituire le tubature che vi passano sotto”.