MAGLIANO IN TOSCANA – Isabella Marchini di Livorno con il racconto “Non dico bugie “, Ave Moretti di Massarosa con il racconto ” Viaggio in corriera”, Ilaria Pizzini di Magliano in Toscana con “Novella d’estate” e Simona Visciglia di Prato con “Palindromi” sono tra i vincitori della ventiduesima edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete.
La giuria tecnica della 22^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi. “Complimenti ai vincitori- dice presidente Demetrio Brandi – e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con entusiasmo a questa ventiduesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso”.
I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 29^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 16 settembre all’1 ottobre 2023 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Cinema Roma di Barga e Villa Bottini. Nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. Il disegno di copertina è stato realizzato dall’illustratrice Margherita Allegri. Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Caterina Fiume per il racconto “Io so che tu sai che io so”, mentre il premio Fondazione Aidr (Italian Digital Revolution) al vincitore selezionato dagli istituti scolastici, Jasmine Calvi, per il racconto “Una storia d’amore nascosta in una scatola da scarpe”.
Isabella Marchini vive a Livorno, una bellissima cittadina dove il mare e il sole fanno da padroni in buona parte dell’anno. E’ un’insegnante di scuola primaria in pensione da due anni, di quelle che continuano imperterrite a tenere contatti con i “bambini” anche se già adulti e magari genitori. Durante gli anni in cui ha insegnato ha sempre inventato racconti e scritto recite di Natale o di fine anno scolastico, il tutto apprezzato dai suoi alunni e anche dalle famiglie. Adesso che non ha più una platea da far divertire vorrebbe cercarne una nuova per far ritrovare a persone ormai adulte una “maestra” che ti racconta una storia.
Ave Moretti é nata a Magliano in Toscana ma vive e lavora vicino a Viareggio, dove insegna nella Scuola primaria. Ha sempre amato scrivere e, nel corso degli anni, ha composto filastrocche e storie per bambini e poesie per adulti, partecipando a vari concorsi. Ha pubblicato il suo primo libro ”Voli incrociati” nel settembre del 2022 con la Casa Editrice Europa.
Ilaria Pizzini é pavese di origine e maremmana di adozione, si é occupata di Risorse Umane in varie realtà organizzative. È una lettrice accanita, ama camminare e adora il mare in ogni stagione, soprattutto da una barca a vela. Ostinatamente curiosa, le piace conoscere storia e caratteristiche dei luoghi che visita e delle persone che incontra.
Simona Visciglia é nata in un paesino in provincia di Cosenza, Cassano allo Ionio, dal quale é partita subito dopo il liceo per frequentare l’università a Firenze, dove é rimasta per alcuni anni, per poi trasferirsi a Prato. Ama scrivere e viaggiare in treno, anche contemporaneamente. Adora il cinema, i film d’autore ma anche gli horror ed é una patita di serie tv. Le piace leggere, ma con molta calma: la sua vita è un elogio alla lentezza.
I vincitori in ordine alfabetico:
1- REMO BADOER “Folletti” (Padova)
2- GIULIA BARUZZO “Quindici anni dopo” (Genova)
3- JASMINE CALVI “Una storia d’amore nascosta in una scatola da scarpe” (Imperia) PREMIO AIDR
4- ROSA CAROPRESE “Ricordi in bianco e nero” Scalea (Cosenza)
5- LORENZO CHIANESE “La gallina Gina” (Roma) sezione racconti per bambini
6- WALTER DI MAURO “ L’epica di un calzino” (Roma)
7- CATERINA FIUME “Io so che tu sai che io so” (Bari) PREMIO BUDUAR
8- LAVINIA FONTANAROSA “Portami lontano sulle onde” (Cagliari)
9- MANUELA FUCCI “ Il salto” (Napoli)
10- ELISABETTA IMPERATO “Delitto a sorpresa” (Modena)
11- IOLANDA LORETI “L’uomo buffo” (Perugia)
12- ISABELLA MARCHINI “ Non dico bugie” (Livorno)
13- FRANCESCA MARCIELLO “La lavatrice” (Foggia)
14- KATIA MOLINARI “ Ultima cena” (Roma)
15- AVE MORETTI “Viaggio in corriera” Massarosa (Lucca)
16- CHIARA PERSICO “Lessico aziendale” (Genova)
17- ANNALISA PISTOIA “ A una voce sconosciuta” (Bari)
18- ILARIA PIZZINI “Novella d’estate” Magliano in Toscana (Grosseto)
19- PIETRO SENATORE “La nuova casa” (Roma)
20- MARCO SGROI “Taxi” (Roma)
21- ELISABETTA STORRI “ Rinascita “ (Roma)
22-PAOLA TABOGA “Tentativi di verità” (Milano)
23- NAUSICAA TECCHIO “Infradito rosa” (Vicenza)
24-SIMONA VISCIGLIA “Palindromi” (Prato)
25- ROMINA ZECCHINI “Come si vestono i fantasmi?” (Verona) sezione racconti per bambini