FOLLONICA – «Il corpo di Polizia municipale è da anni ridotto all’osso e molte telecamere di sorveglianza non funzionano».
Lo affermano i consiglier comunali Daniele Pizzichi (Lega) e Charlie Lynn (Forza Italia) in una nota.
«Sì perché a Follonica negli anni l’amministrazione ha installato decine di telecamere ma che, da quello che si registra quotidianamente, non hanno svolto la funzione di deterrenza auspicata dal sindaco e dalla giunta. Abbiamo sempre pensato, infatti, che le telecamere non scoraggino i malintenzionati, ma che siano utili per individuare le persone che si macchiano di reato. Purtroppo, però, in molte zone della città le telecamere non funzionano».
«E facciamo, tra le altre, anche riferimento alle telecamere installate nella pineta di ponente che nel tempo è diventata anche luogo di spaccio di droghe. Inoltre, proprio in quella zona, soltanto pochi giorni fa si è consumato l’ennesimo raid che ha visto decine vandalizzate. Facendo un veloce sopralluogo si può facilmente notare che molte di queste telecamere sono vecchie e obsolete. Resta difficile, pertanto, pensare che siano correttamente collegate alle centrali delle forze dell’ordine pertanto è ridicolo sentire il sindaco parlare delle nuove telecamere quando l’amministrazione comunale non effettua le corrette e dovute manutenzioni di quelle esistenti».
«A questo punto chiediamo al sindaco di fare un approfondimento sulla situazione delle telecamere e riferisca in consiglio sulle condizioni di sicurezza in città. Siamo stanchi delle solite chiacchere che sentiamo da anni».